Quantcast

Pubblicato

il

cambiamento climatico
foto da redazione

Minaccia per le scienze spaziali: Il cambiamento climatico rischia di far scomparire migliaia di meteoriti in Antartide

Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia crescente per la conservazione di una risorsa preziosa ma spesso trascurata: i meteoriti sparsi nell’Antartide. Uno studio condotto dalla Libera Università di Bruxelles e pubblicato sulla rinomata rivista Nature Climate Change ha evidenziato il pericolo imminente che migliaia di queste “rocce spaziali” scompaiano ogni anno a causa dello scioglimento dei ghiacci.

Secondo le stime degli scienziati, tra 300.000 e 850.000 meteoriti giacciono ancora nascosti sotto i ghiacci antartici, in attesa di essere raccolti e studiati. Tuttavia, il riscaldamento globale in corso sta accelerando il processo di fusione dei ghiacci, facendo sprofondare i meteoriti ad un ritmo allarmante di circa 5.000 all’anno. Questo fenomeno rischia di rendere irrimediabilmente inaccessibili importanti fonti di informazioni scientifiche.

Per affrontare questa sfida, i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale che combina la distribuzione dei meteoriti in Antartide con le previsioni dei cambiamenti climatici futuri. I risultati hanno rivelato che, nei prossimi decenni, potrebbe diventare impossibile recuperare fino al 76% dei meteoriti presenti nel continente antartico, se le emissioni di gas serra non saranno drasticamente ridotte.

Le conseguenze di questa perdita potrebbero essere significative per la comunità scientifica. Attualmente, oltre il 60% dei meteoriti nelle collezioni mondiali proviene dall’Antartide, e la loro analisi ha fornito preziose informazioni sulla composizione e l’evoluzione del sistema solare. La scomparsa di un così gran numero di meteoriti potrebbe compromettere irrimediabilmente la nostra comprensione dell’universo.

In particolare, le regioni orientali dell’Antartide sono le più a rischio, con la possibilità che fino alla metà dei meteoriti venga resa inaccessibile. Questo mette in luce l’urgente necessità di sforzi concertati per raccogliere e conservare i meteoriti prima che diventi troppo tardi.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram