News
Vettura della Municipale come autocarro a Qualiano
Pubblicato
5 mesi fail
Una vettura della Polizia Municipale con tanto di livrea, sirene e lampeggianti utilizzata come autocarro per i lavori sulla strada. Qualiano la città delle stranezze
Qualiano è veramente la città delle stranezze: una vettura della municipale con tanto di livrea, sirene e lampeggianti adoperata da un operaio che pratica fori sul marciapiede che, verosimilmente, ospiteranno la segnaletica stradale o altro.
A segnalarlo un cittadino che ha inviato alcune foto in redazione. È possibile utilizzare una vettura di servizio per tali scopi? La vettura ha forse cambiato uso? Se così, perché reca ancora i lampeggianti blu e la scritta “Polizia Municipale”?.
Come mai il carico sporgente della vettura del Comune è segnalato con il nastro contrassegnato con la scritta “divieto di sosta” anziché con il consueto cartello quadrato, a strisce oblique bianche e rosse, come prescrive il codice della strada?
Il veicolo predisposto a quell’uso, non dovrebbe essere immatricolato come autocarro? Sono tanti gli interrogativi che sorgono solo guardando alcune foto.
Durante i controlli stradali giustamente la Polizia Locale verifica tutto e fa bene. Laddove trova irregolarità, giustamente provvede a sanzionare. Questa circostanza è sanzionabile?
Soprassediamo sui dispositivi di protezione individuale in uso all’operaio che svolgeva il lavoro per conto del Comune, prendendo l’energia elettrica da un locale privato, quando sul territorio sono presenti punti di presa pubblici da usare in queste circostanze.
Qualche mese fa segnalammo una vettura del Comune senza assicurazione e con bollo scaduto poi ripristinata dopo l’articolo.
Ad ogni modo, non sarebbe meglio un furgoncino con la scritta laterale “Polizia Locale – Servizio Segnaletica stradale e Affissione e Rimozione”, come avviene nei comuni senza stranezze?
Sicuramente il Comando della Polizia Locale può avere in dotazione una vettura di servizio dedicata all’istallazione della segnaletica ed ad altri servizi, ma dubitiamo che possa avere lampeggianti e sirene come un’auto di Polizia, potrebbe generare confusione.
Sarebbe come se un agente semplice indossasse il cappello da maresciallo oppure il cappello estivo sulla divisa invernale.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Napoli: arrestato un 21enne per uso illecito di telefono in carcere e legami con il clan Contini
Vico Equense: carabinieri arrestano pusher incensurato
Napoli: rapina a Piazza Nolana. Carabinieri arrestano 29enne
Mercato: bloccato dopo un lungo inseguimento. Arrestato dalla Polizia di Stato
Napoli: arrestato collaboratore scolastico per violenza sessuale ai danni di studentesse minorenni
Torre Annunziata: scavo clandestino per trafugare nella Villa di Poppea nel sito di Oplontis