Quantcast
Connettiti con noi

News

Vettura della Municipale come autocarro a Qualiano

Pubblicato

il

Vettura della Municipale come autocarro

Una vettura della Polizia Municipale con tanto di livrea, sirene e lampeggianti utilizzata come autocarro per i lavori sulla strada. Qualiano la città delle stranezze

Qualiano è veramente la città delle stranezze: una vettura della municipale con tanto di livrea, sirene e lampeggianti adoperata da un operaio che pratica fori sul marciapiede che, verosimilmente, ospiteranno la segnaletica stradale o altro.

A segnalarlo un cittadino che ha inviato alcune foto in redazione. È possibile utilizzare una vettura di servizio per tali scopi? La vettura ha forse cambiato uso? Se così, perché reca ancora i lampeggianti blu e la scritta “Polizia Municipale”?.

Come mai il carico sporgente della vettura del Comune è segnalato con il nastro contrassegnato con la scritta “divieto di sosta” anziché con il consueto cartello quadrato, a strisce oblique bianche e rosse, come prescrive il codice della strada?

Il veicolo predisposto a quell’uso, non dovrebbe essere immatricolato come autocarro? Sono tanti gli interrogativi che sorgono solo guardando alcune foto.

Durante i controlli stradali giustamente la Polizia Locale verifica tutto e fa bene. Laddove trova irregolarità, giustamente provvede a sanzionare. Questa circostanza è sanzionabile?

Soprassediamo sui dispositivi di protezione individuale in uso all’operaio che svolgeva il lavoro per conto del Comune, prendendo l’energia elettrica da un locale privato, quando sul territorio sono presenti punti di presa pubblici da usare in queste circostanze.

Vettura della Municipale usata come autocarro

Qualche mese fa segnalammo una vettura del Comune senza assicurazione e con bollo scaduto poi ripristinata dopo l’articolo.

Ad ogni modo, non sarebbe meglio un furgoncino con la scritta laterale “Polizia Locale – Servizio Segnaletica stradale e Affissione e Rimozione”, come avviene nei comuni senza stranezze?

Sicuramente il Comando della Polizia Locale può avere in dotazione una vettura di servizio dedicata all’istallazione della segnaletica ed ad altri servizi, ma dubitiamo che possa avere lampeggianti e sirene come un’auto di Polizia, potrebbe generare confusione.

Sarebbe come se un agente semplice indossasse il cappello da maresciallo oppure il cappello estivo sulla divisa invernale.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Trending