Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Gioco d’azzardo, Nave (M5S): “Governo fa cassa su fragili”

Pubblicato

il

Nave (M5S)
foto da redazione

Gioco d’azzardo, Nave (M5S) : ” Il governo colpisce i più fragili, fondamentale contenere il fenomeno del gioco d’azzardo”

Dopo il decreto del governo Meloni sul gioco online, siamo estremamente preoccupati per quello che riguarderà quello ‘fisico’. La conferenza stampa che ho voluto organizzare oggi al Senato sul tema della ludopatia è stata preziosa per confrontarci e per raccogliere idee sulle proposte che faremo nell’iter legislativo della norma. Il Movimento 5 Stelle si batte da tempo contro questa autentica piaga della società, che colpisce purtroppo i soggetti più fragili, spesso molto giovani. Crediamo sia fondamentale contenere e controllare il fenomeno del gioco d’azzardo e la sua distribuzione sul territorio.

È molto allarmante la richiesta di regioni e province autonome di ottenere una quota parte dei ricavi derivanti dall’azzardo, perché la stessa finirebbe probabilmente per facilitare la concessione di nuove licenze in un territorio nel quale sono già estremamente diffuse e, di conseguenza, una recrudescenza del fenomeno della ludopatia. La maggioranza sembra disponibile ad accontentare regioni e province autonome e questo sarebbe veramente grave, motivo per il quale ci opporremo con tutte le nostre forze a questo scenario. La nostra non è una battaglia ideologica, ma di semplice buonsenso e di attenzione verso le componenti più fragili della popolazione.

Proprio quei fragili su cui invece il governo Meloni ha scelto di fare cassa in modo insensato, ignorando altre strade come ad esempio gli extraprofitti, le scelte di spesa sul PNRR. Non può essere il gioco d’azzardo la leva per raccogliere risorse, perché si tratta di uno strumento che annichilisce lo Stato e che incide pesantemente sulla salute dei cittadini”. Lo scrive in una nota Luigi Nave, Senatore del Movimento 5 Stelle, organizzatore di una conferenza stampa al Senato sul tema della ludopatia.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Trending