Entertainment
“Il sole oltre le nuvole” di Daniela Argiolas
Pubblicato
1 anno fail
“Il sole oltre le nuvole” è una importante testimonianza di vita che Daniela Argiolas ha deciso di condividere con tutti
Casa editrice: Edizioni del Faro
Genere: Narrativa autobiografica
Pagine: 61
Prezzo: 10,00 €
“Il sole oltre le nuvole” di Daniela Argiolas è una toccante opera di narrativa autobiografica in cui l’autrice narra del profondo dolore vissuto a causa di patologie invalidanti, e della sorprendente testimonianza di vita e di speranza che è riuscita a trarne.
Nel libro si raccontano vari episodi del suo passato, non in ordine cronologico, in cui da una parte si parla della scoperta della malattia che un giorno la renderà completamente cieca, e dall’altra esprime tutto il suo amore per la vita e il desiderio di aiutare il prossimo.
È un’opera basata sulla condivisione, perché per Daniela la sua esperienza può essere di aiuto a chi, come lei, sta affrontando un momento difficile.
«Ho deciso di raccontare la mia storia per trasmettere un messaggio di testimonianza e di speranza a chi come me vive l’esperienza della sofferenza e della disabilità. A chi come me, nonostante le difficoltà, non ha smesso di amare la vita al di là dei limiti, perché essa è un dono incommensurabile».
L’autrice aveva già ricevuto una diagnosi di mielopatia cervicale e dorsale infiammatoria, dovuta alla presenza di lesioni demielinizzanti nel midollo spinale, che potrebbe portarla ad ammalarsi di sclerosi multipla.
Solo pochi mesi dopo, il 17 ottobre 2013, è arrivata la diagnosi più atroce: quella di retinite pigmentosa, una grave patologia che si manifesta con una degenerazione del tessuto retinico, purtroppo incurabile e inarrestabile.
Daniela è giovane e piena di vita e di belle speranze per il futuro ma deve mettere tutto in standby.
Dopo i primi momenti di sconforto e smarrimento decide di non arrendersi. Si informa così sulla sua malattia, soccombendo spesso sotto il peso del dolore ma poi, anche grazie alla sua incrollabile fede in Dio, decide di accettare questa sofferenza come una prova, e va avanti per la sua strada.
Daniela Argiolas offre una coraggiosa testimonianza di vita e di accettazione del dolore, e soprattutto invia un importante messaggio: «Nel mio intimo ho la ferma convinzione che la retinite pigmentosa non debba costituire un limite alla mia vita, perché la forza della vita è più forte di tutto! Più forte della malattia».
Ed è con questa invidiabile forza di spirito che l’autrice sta vivendo la sua esistenza, convinta che anche quando il cielo è soffocato da minacciose e oscure nubi, si può essere sicuri che al di là di quella coltre c’è il sole pronto a illuminare ogni vita, basta solo avere la pazienza di aspettarlo.
Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Conferenza Stampa presentazione “Tendenza eventi in tour 2024”
Trianon Viviani, Ritornano gli “esercizi di fantasia”
Palazzo Reale di Napoli, trono in restauro con il progetto Restituzioni di Intesa Sanpaolo
Paolo Caiazzo l’11 settembre inaugura la rassegna teatrale all’aperto “Quadrifoglio in Arena”
Il Pittore Fernando Mangone a Berlino come unico artista italiano alla Settimana dell’Arte
Milano, 5 Settembre 2024: Pizza, musica e passione al Coca-Cola Pizza Village