Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

“Paradigmi della complessità” di Silvia Elena Di Donato

Pubblicato

il

Paradigmi di complessità

“Paradigmi della complessità” di Silvia Elena Di Donatato è una nitida fotografia della nostra umanità

Casa editrice: Di Felice Edizioni
Collana: Il gabbiere
Genere: Raccolta poetica
Pagine: 104
Prezzo: 10,00 €

«Portami sulla vetta/che non conosce sospetto/né lingue mutile e confuse/dove si fa chiaro/che non c’è amore sprecato/e ogni senso si squaderna perfetto/nella misura dei fatti/nel tutto che accade/Portami dove non si manca alle promesse/perché non si crede alle delusioni/Portami al punto d’osservazione giusto/dove le parole si fanno mondo che so vivere/e il mondo parole che so dire/E lì tienimi/sull’orlo del cadere/vertigine e funambola che mai cade»: Silvia Elena Di Donato dedica intense poesie al nostro essere umani, al nostro tortuoso modo di vivere, al senso dei nostri affanni, delle nostre gioie, delle nostre sofferenze e delle nostre speranze nella raccolta poetica “Paradigmi della complessità”.

La lirica appena citata, dal titolo “Clairvoyance”, è posta alla fine dell’opera; una chiusura perfetta, che ci parla del significato dell’esistenza: di quello stare in bilico e comunque non cadere, di quella precarietà che è fondamento del nostro vissuto, che è conditio sine qua non del nostro passaggio su questo pianeta.

Una provvisorietà che spaventa ma che spinge anche ad osare, ad amare disperatamente, a dondolarci sull’orlo del baratro provando a noi stessi di essere coraggiosi; e sul ciglio di quell’abisso la poetessa c’è stata, e ha compreso una verità importante: noi partecipiamo dell’eternità una volta caduti, la nostra essenza muta ma non si disperde.

«[…] Siamo quello che accadiamo/e quello che accadremo e già accademmo/congiunzioni non lineari/connessioni sincronicità e metafore/chiarore raro perfetto e benedetto:/l’eternità inserita nel mondo», si afferma nella poesia “La lente”.

L’autrice non si confronta solo con temi di respiro filosofico e universale ma torna anche sulla Terra e ci parla dell’amore, raccontandolo non solo in quanto sentimento puro e che innalza ma anche come fardello dell’anima, come causa di dolore e di smarrimento.

Si insiste anche sul grande potere della parola – in questo caso della parola poetica – la quale può ricomporre la vita in nuove narrazioni, può sconvolgere gli equilibri, può aprire porte prima neanche immaginate.

“Paradigmi della complessità” è una lettura densa e intensa; una raccolta di poesie colte, filosofiche, introspettive ed evocative, in cui troviamo riferimenti alla mitologia e citazioni a scrittori e pensatori che hanno davvero cambiato il modo di vedere il mondo.

Un’opera emozionante che merita concentrazione e attente riflessioni, e che alla fine del viaggio ricompenserà lo sforzo con un dono prezioso: la consapevolezza di aver compreso qualcosa di più dell’esistenza umana, e di aver intravisto, anche se per pochi attimi, la nostra anima in relazione con l’infinito.

Link di vendita

Trending