Cronaca
Parete: comune cardio protetto
Pubblicato
6 anni fail

Presto installato all’esterno del Municipio di Parete un defibrillatore. Sarà a disposizione di Polizia Municipale, Protezione Civile e Farmacia Comunale
Parete: un comune cardio protetto. Il 15 febbraio scorso, alla presenza del sindaco Vito Luigi Pellegrino e l’assessore Erario Teresa vi è stato un corso BLSD presso la sala consiliare di Parete, un particolare corso di primo soccorso che comprende l’insegnamento delle manovre di riabilitazione polmonare e l’utilizzo del defibrillatore.
Il corso era finalizzato ad apprendere il corretto utilizzo del defibrillatore semi automatico, una particolare apparecchiatura elettromedicale che da un lato monitora il battito del paziente e dall’altro la dove necessario segnala di dare l’impulso elettrico per riattivare il cuore.

Parete diventa così uno dei comuni cardio protetti attraverso un progetto della Phoenix Group, società che lavora nel settore della distribuzione di apparecchiature elettromedicali.
Nell’ambito del progetto è prevista l’installazione del defibrillatore all’interno di una teca, posta all’ esterno del comune, allarmata e regolata termicamente.
Nello stesso progetto incluso anche il corso somministrato dall’associazione “Oltre” in sala consiliare a coloro che dovranno, in seguito, utilizzare il dispositivo salvavita.
Il defibrillatore sarà posto all’esterno del Municipio a disposizione della cittadinanza, ma è bene precisare che solo le persone che hanno ricevuto la corretta formazione attraverso il corso BLSD (Polizia Municipale, Protezione Civile, Farmacia Comunale) potranno utilizzarlo.
Apparecchiature del genere dovrebbero essere installate in ogni comune, perché se utilizzate correttamente potrebbero salvare vite in caso di bisogno.

Gricignano di Aversa, inaugurate presso l’I.C. “Filippo Santagata” la nuova biblioteca scolastica e la sala inclusiva sensoriale

Napoli, al via il progetto della “Fondazione Pellegrini” con Deloitte e Arciconfraternita per il Centro Socio Educativo

Sanità privata, UGL Salute: “Il rinnovo del contratto non è più rinviabile, Aiop e Aris escano dall’immobilismo”

Operazione “Alto Impatto” a Ponticelli, il bilancio della Polizia Metropolitana di Napoli: 83 veicoli controllati, 89 persone identificate

Aiello del Sabato (AV): bloccato con Cocaina e Hashish – 23enne arrestato dai Carabinieri

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


