Politica
Pozzuoli, via libera a rottamazione quinquies e saldo agevolato
Pubblicato
3 minuti fail

Il Consiglio Comunale approva definizione agevolata e rottamazione quinquies per IMU, TARI, canoni e debiti affidati ad Agenzia Entrate-Riscossione
Il Consiglio Comunale di Pozzuoli ha approvato due provvedimenti che consentiranno ai cittadini e alle imprese di regolarizzare la propria posizione debitoria beneficiando dell’eliminazione di sanzioni e interessi.
Le due misure riguardano ambiti diversi ma sono complementari:
- il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali, relativo ai tributi e alle entrate gestite direttamente dal Comune;
- l’adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (rottamazione quinquies), che riguarda invece i crediti comunali già trasmessi ad ADER.
Per quanto riguarda le entrate comunali, potranno essere definiti gli avvisi relativi a IMU, TARI, canoni idrici e canoni patrimoniali. Il regolamento approvato dal Consiglio amplia inoltre la platea dei beneficiari includendo anche tutti gli accertamenti relativi alle annualità 2020 e 2021, indipendentemente dalla loro data di emissione, evitando che i contribuenti siano penalizzati dai ritardi determinati dalla sospensione dei termini durante l’emergenza Covid.
Contestualmente il Consiglio ha deliberato l’adesione alla cosiddetta rottamazione quinquies per i carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione. La misura riguarda tutti i debiti tributari e patrimoniali affidati ad ADER dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023, compresi quelli già interessati da precedenti definizioni agevolate decadute per mancato pagamento. Sarà possibile estinguere il debito pagando il solo capitale e le spese di notifica e delle eventuali procedure esecutive, con lo stralcio di sanzioni, interessi, interessi di mora e aggio. Sono comprese anche le sanzioni del Codice della Strada, per le quali saranno eliminati gli interessi e le maggiorazioni previste dalla legge.
Per la definizione agevolata delle entrate comunali le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2026 attraverso il Portale Linkmate. Per la rottamazione quinquies dei carichi ADER, invece, la domanda dovrà essere presentata direttamente all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, esclusivamente in modalità telematica, tra il 16 settembre e il 31 ottobre 2026, secondo le modalità che saranno pubblicate dall’Agenzia.
Il sindaco Luigi Manzoni dichiara “Abbiamo voluto mettere in campo tutti gli strumenti che la legge ci consente per aiutare cittadini e imprese a regolarizzare la propria posizione con il Comune. Negli ultimi anni il nostro territorio ha dovuto affrontare la pandemia, la crisi economica e oggi anche le difficoltà legate al bradisismo. In questo contesto era doveroso offrire un’opportunità concreta a chi vuole mettersi in regola. Le due misure approvate rappresentano un segnale di attenzione verso chi ha vissuto momenti di difficoltà ma anche un importante strumento per migliorare la capacità di riscossione dell’Ente. Recuperare crediti significa poter investire maggiormente in servizi, manutenzioni e opere pubbliche a beneficio dell’intera comunità”.
L’assessore al Bilancio Paolo Ismeno aggiunge “Con questi due provvedimenti completiamo un percorso che consente di intervenire sia sui crediti ancora gestiti direttamente dal Comune sia su quelli affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il regolamento comunale presenta anche una peculiarità importante: abbiamo scelto di includere gli accertamenti relativi alle annualità 2020 e 2021 indipendentemente dalla data di emissione, evitando che i contribuenti fossero penalizzati dalle sospensioni dei termini dovute all’emergenza pandemica. Parallelamente abbiamo aderito alla rottamazione quinquies per tutti i carichi comunali affidati ad ADER dal 2000 al 2023, consentendo anche a chi aveva perso i benefici delle precedenti rottamazioni di poter accedere nuovamente alla definizione agevolata. L’obiettivo è duplice: offrire ai cittadini un’occasione concreta per sanare la propria posizione e, allo stesso tempo, favorire il recupero di crediti che, in molti casi, risultano di difficile esigibilità, rafforzando così la solidità finanziaria del Comune senza gravare ulteriormente sui contribuenti che intendono mettersi in regola”.
Nota stampa – Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni

Pozzuoli, via libera a rottamazione quinquies e saldo agevolato

Immigrazione, Boldrin: “Irregolari creati da leggi sbagliate”

San Giorgio la Molara, scontro sul PEF Tari: opposizione all’attacco

Osteopati, dal 14 settembre al via l’iscrizione agli Ordini sanitari

Striano, minaccia il titolare del B&B per non pagare: denunciato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano




