Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

“Lavoro di merito”, la nuova opera di Marco Fattizzo.

Pubblicato

il

Lavoro di Merito

In “Lavoro di merito”, l’autore ispirato personaggi reali racconta le vicende di coloro che sono impegnati nella ricerca o nella gestione del lavoro

Casa Editrice: Edizioni Bianco Lavoro
Genere: Romanzo corale/Mondo del lavoro e dell’impresa
Pagine: 318
Prezzo: 24,00 €

“Lavoro di merito” di Marco Fattizzo è un’opera ambientata nel mondo del lavoro e dell’impresa, ed è ispirata dalle tante storie che l’autore ha ascoltato durante l’esercizio della sua professione. Egli è infatti un esperto in gestione delle risorse umane e direttore e co-fondatore, insieme ad Helena Hagan, di Bianco Lavoro, una società specializzata in divulgazione, servizi alle aziende e formazione in ambito risorse umane ed impresa.

Pubblicità

«Ogni personaggio di questo libro è ispirato a uno o più personaggi reali, incontrati nella mia carriera. Ogni storia in questo libro è ispirata ad una o più storie reali, vissute nella mia carriera».

L’autore presenta un romanzo corale in cui incontriamo diversi personaggi impegnati nella ricerca o nella gestione di un impiego. I destini di alcuni di loro, inoltre, si intrecceranno nel corso delle vicende di cui sono protagonisti.

Sono personaggi profondamente umani, la cui vita interiore è descritta con cura dall’autore: ognuno con le proprie paure e affanni, le proprie gioie e soddisfazioni.

Pubblicità

C’è chi è in procinto di cambiare professione, oppure sta tentando di conservare un posto di lavoro o ancora sta disperatamente chiedendo una possibilità per emergere.

Ogni storia racconta uno spaccato veritiero della realtà lavorativa del nostro Paese in cui non è semplice, neanche dopo un lungo e proficuo percorso di studi, accedere a una professione gratificante.

L’articolo 4 della Costituzione recita: «La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto» . Queste queste parole non sono purtroppo sempre rispettate in Italia, e in queste vicende ne abbiamo la prova.

Pubblicità

In particolare non vi è meritocrazia: non va quasi mai avanti chi ha le carte in regola ma chi ha le giuste raccomandazioni. Ma allora come è possibile realizzarsi in ambito lavorativo nel nostro Paese?

Ce lo racconta Marco Fattizzo in questo libro che contiene molta positività, nonostante si parli di un argomento complicato come quello del lavoro in Italia. Nelle storie di questi interessanti personaggi ci rendiamo, infatti, conto che la cosa importante è non arrendersi mai.

«Se vi è un filo conduttore che lega questi personaggi provenienti da luoghi distanti e con “esperienze di vita” eterogenee è però la voglia di non mollare mai, di continuare a lottare, anche a costo di doversi scontrare violentemente con una realtà che delude puntualmente le aspettative» (dalla prefazione all’opera di Davide Maggio – CEO e fondatore di Jobify Recruiting).

Pubblicità

Link di vendita

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità