Quantcast
Connettiti con noi

News

Opera d’Arte affidata in custodia giudiziale all’Arcivescovo di Benevento

Pubblicato

il

opera d'arte
Di Decan - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3878042

L’opera d’arte affidata a SER Mons. Felice Accrocca raffigura San Gennaro era sparita da San Lupo tra novembre 1969 e gennaio 1970

La Procura di Benevento ha disposto l’affidamento in custodia giudiziale di una opera d’arte a S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Benevento. L’arcidiocesi avrà la facoltà d’uso.

Si tratta di un dipino raffigurante San Gennaro olio su tela risalente XVII-XVIII secolo. Secondo gli esperti potrebbe essere attribuito al maestro Giuseppe D’Arena. Il dipinto sparì da una abitazione privata di San Lupo in provincia di Benevento, trafugato tra il novembre 1969 e gennaio 1970.

Pubblicità

Il dipinto è ripparso a Malta dove i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale lo hanno sequestrato in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria di Malta.

L’operazione in esecuzione di un Ordine Europeo d’Indagine, scaturita dopo le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento e svolte dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine.

Su delega della Procura di Benevento, l’esecuzione del provvedimento di affidamento è affidato a cura dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma e di Udine, delegati dalla Procura della Repubblica di Benevento, avverrà il 4 aprile.

Pubblicità