Quantcast
Connettiti con noi

Tech

Sicurezza sul lavoro, tutte le figure coinvolte

Pubblicato

il

sicurezza sul lavoro scarpone chiodo
Foto di Capri23auto da Pixabay

Le figure che riguardano la sfera della sicurezza sul lavoro: facciamo chiarezza in un campo sempre più importante in Italia ma non solo in collaborazione con Thecno Studio Groupe

Parliamo di Sicurezza sul lavoro, partendo dai casi di sospensione dell’attività nei casi ordinari e gravi, in quanto per quelli più gravi si applica il massimo delle sanzioni: la chiusura dell’attività, etc.. Inizieremo inoltre ad analizzare le figure principali, attori, sullo scenario della Sicurezza.

Secondo le disposizioni del TU gli ispettori possono disporre, in caso di gravi violazioni delle norme antinfortunistiche, la sospensione dell’attività imprenditoriale (art. 14). In particolare questo provvedimento scatterà nei seguenti casi:

Pubblicità
  • impiego di personale non risultante dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro;
  • reiterate violazioni della disciplina dei tempi di lavoro, di riposo giornaliero e settimanale di cui agli articoli 4, 7 e 9, considerando le specifiche gravità di esposizione al rischio infortunio;
  • gravi e reiterate violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza, individuate con DM del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, sentita la conferenza Stato Regione.

In attesa di decreto, le gravi violazioni che possono portare, in caso di reiterazione, alla sospensione dell’attività imprenditoriale, sono quelle indicate nell’allegato I al TU:

  • mancata elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi;
  • assenza elaborazione del Piano di Emergenza;
  • assenza di formazione ed addestramento del personale dipendente e dei responsabili per la sicurezza e la prevenzione;
  • mancanza dell’elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS);
  • assenza dell’elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento;
  • mancanza della nomina del Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione.

Quali FIGURE

Il d.lgs.626/94 introduce per la prima volta, nuove figure e nuove responsabilità, da affiancare al Datore di Lavoro ed ai Lavoratori. Già da quel decreto, cambia l’atteggiamento verso il lavoratore, in quanto non è solo il soggetto passivo tutelato, al contrario diventa soggetto attivo, perché tutto il Sistema Sicurezza è sempre attivo ed in evoluzione.

Infatti con il Testo Unico ed il D.Lgs. 81/08 si rafforzano le responsabilità e si incrementano le sanzioni; con la formazione e l’informazione continua si rinforza l’intenzione del Legislatore di avere un sistema sempre attivo, vigile ed autoregolante ai fini del miglioramento, ben sapendo che il 100% della sicurezza non si raggiunge ma bisogna tendere ad esso, riducendo i rischi residui, tendendo a quelli accettabili. Le figure in gioco sono:

  1. Lavoratore
  2. Datore di Lavoro
  3. R.S.P.P.
  4. Medico Competente
  5. A.S.P.P.
  6. R.L.S.

Nei prossimi numeri analizzeremo ad una alla volta ogni figura, con responsabilità e sanzioni. Ricordiamo a tutti i nostri Lettori che restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o quesito. Intanto se vi fa piacere vi invito a leggere anche questo altro pezzo che ci riserva non poche sorprese!

Pubblicità