Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Sanremo 2024: la classifica della prima serata

Pubblicato

il

Sanremo 2024
foto da Ansa

Sanremo 2024: la classifica dei top five della prima serata, primo posto per Loredana Bertè, secondo per Agelina Mango, a seguire Annalisa, Diodato e Mahmood

Il Festival della Canzone Italiana, giunto alla sua 74ª edizione, ha aperto le sue porte all’Ariston con una serata carica di emozioni, sorprese e performance memorabili. Da sempre simbolo della musica italiana, il festival è iniziato nel segno del nazional popolare, con l’inno della fanfara del IV reggimento dei carabinieri a cavallo a dare il via alla kermesse musicale più attesa dell’anno.

La classifica della prima serata, stilata con il voto della Sala Stampa, ha visto primeggiare nomi illustri come Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood. Una competizione accesa tra artisti di diversi generi musicali, ciascuno portatore di stili unici e distintivi.

Per la prima serata in gara però il televoto è stato offerto solo alla Giuria, alla sala stampa TV e Web, che hanno votato ogni cantante abbinato al suo codice (ad esempio codice 01)

omaggi e comparse sul palco

La serata è stata arricchita da momenti toccanti, come l’omaggio a Toto Cutugno, scomparso l’anno precedente, con l’esecuzione di “Gli Amori ” e l’uccisione di Giovanbattista Cutolo, musicista ricordato dalle parole della madre sul palco.

Tra i momenti più divertendi della serta il ritorno di Zlatan Ibrahimovic all’Ariston, che ha scherzato con Amadeus sulla necessità di un cambio alla guida del festival, donando al publico delle figurine con il suo volto.

Le performance

La kermesse non è stata solo spettacolo e intrattenimento. La performance de La Sad ha affrontato il tema delicato del suicidio, sottolineando l’importanza di parlare di questo problema sociale. Dargen D’Amico ha dedicato la sua canzone a riflettere sulla situazione nel Mediterraneo, lanciando un appello per porre fine ai conflitti.

Standing Ovation poi per Marco Mengoni che oltre ad essere di presenza come co- conduttore al fianco di Amadeus, ci ha anche deliziati delle sue performance musicali, una delle quali in cui ha cantato “Due Vite” canzone vincitrice nella scorsa edizione.

Innovazione sul palco dell’ Ariston l’entrata del cantante-rapper napoletano Geoelier, la sua entrata è stata acclamatissima dal pubblico sia all’Ariston sia per chi guardava il festival dalle proprie case

Fiorello ha deliziato il pubblico con il suo doppio creato tramite intelligenza artificiale, mentre Amadeus ha scherzato sulla multa Agcom ricevuta dalla Rai per pubblicità occulta a Instagram nel festival del 2023.

La prima serata del Festival di Sanremo 2024 ha aperto le porte a una settimana di musica, emozioni e sorprese. Con una classifica competitiva e performance straordinarie, gli artisti hanno dimostrato di essere pronti a conquistare il cuore del pubblico italiano. Resta l’attesa per le prossime serate, cariche di nuovi brani, esibizioni indimenticabili e, sicuramente, ulteriori sorprese.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram

Trending