Quantcast
Connettiti con noi

News

Convegno sulla donazione alla Di Giacomo-Santa Chiara di Qualiano

Pubblicato

il

Convegno sulla donazione

La donazione questo il tema del convegno che si terrà presso l’Istituto “Di Giacomo Santa Chiara” di Qualiano. Appuntamento in via B. Croce il 15 dicembre alle 10:30.

Un convegno dedicato alla campagna sul tema della donazione di sangue, piastrine e tipizzazione per la donazione del midollo osseo.

Un momento di sensibilizzazione nell’ambito del percorso di cittadinanza attiva organizzato dall’Istituto Comprensivo Di Giacomo Santa Chiara di Qualiano.

Pubblicità

L’intento è quello di sviluppare la piena consapevolezza civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri sul tema.

L’evento si terrà il giorno 15 dicembre 2023 alle ore 10.30, presso il Teatro della sede Centrale in Via B. Croce 1.

Importante la collaborazione tra la scuola e l’associazione “Gli unicorni di Diana”, i cui referenti presiederanno al convegno. Saranno presenti, inoltre, esperti del settore della Donazione e dei Trapianti e le Istituzioni locali.

Pubblicità

Sarà un momento di riflessione, discussione e beneficenza come previsto dal PTOF dell’Istituto. L’obiettivo quello di sensibilizzare le famiglie sull’importantissimo tema salvavita.

Il percorso programmato sarà realizzato in linea con il progetto benessere e con il progetto orientamento nel promuovere incontri divulgativi, per permettere agli studenti di familiarizzare con realtà diverse ma vicine a sé, nell’approfondire specifici temi, attraverso incontri con persone che possano rappresentare un modello di vita a cui ispirarsi in chiave orientativa.

Sarà un momento per invitare l’intera comunità di Qualiano e in particolare quella dell’Istituto Comprensivo “Di Giacomo-Santa Chiara” a compiere un’ulteriore atto di amore il giorno 21 Dicembre 2023, recandosi presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Santobono Pausilipon per la giornata dedicata alla donazione.

Pubblicità

L’evento è fortemente voluto e organizzato dal Dirigente scolastico il dottor Marco Lombardi, dalla funzione strumentale per l’orientamento professoressa Ornella Volpe e dalla referente del Benessere e Salute professoressa Annalisa Di Fraia.

Interventi

Interverranno per l’occasione:

  • Dottor Giuseppe Matarese – Patologie cellulari e molecolari del rigetto acuto cronico
  • Dottor Pietro Consoli – Dirigente medico Anestesista e Rianimatore Ospedale dei Colli P.O. Monaldi
  • Rossella Prezioso – Presidente dell’associazione “Gli Unicorni di Diana”
  • Dottor Marco Lombardi – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Di Giacomo Santa Chiara” Qualiano

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram

Pubblicità