Doveva essere un parchetto fitness a disposizione dei giovani e di coloro che volevano tenersi in forma: ora ricettacolo di rifiuti
Il parchetto fitness in via Falcone a Qualiano doveva essere un punto di svago dove chi avesse voluto avrebbe potuto dedicarsi allo sport allenandosi all’aria aperta. Da quale che tempo, invece è diventato un ricettacolo di rifiuti.
Cittadini maleducati, hanno l’abitudine di lasciare i rifiuti in tutte le zone periferiche e da qualche tempo anche nel parchetto. La pratica avviene nel silenzio di tutti, sotto gli occhi di tutti e nemmeno si prendono provvedimenti.
Se alcuni cittadini sono maleducati però, non è detto che debba esserlo anche l’amministrazione che lascia i rifiuti in bella vista, senza rimuoverli.
Ricordiamo che i rifiuti in strada non sono più dei cittadini ma del Comune. Il cittadino, tuttavia, può essere sanzionato per non aver abbandonato i rifiuti in strada.
La solita storia del degrado che erode costantemente il vivere civile della città di Qualiano. Il fatto che non vi sia alcuna politica ambientale cittadina lascia intendere di voler continuare nel solco della precedente consiliatura.
Feste e festini, assaggi e balletti in piazza che distraggono da gravi problemi la cittadinanza, è forse questo l’andazzo che questa nuova amministrazione – si fa per dire – vuole intraprendere? Per il momento questa è l’impressione che si dà, ci auguriamo che cambi in futuro.
Già il fatto che il sindaco De Leonardis non ha previsto una delega al decoro urbano la dice lunga sulle intenzioni, ma l’Assessore all’Ambiente deve battere un colpo ed iniziare a far sentire il suo operato. Quali sono le politiche ambientali cittadine che l’Assessore Rinaldi ha intenzione di intraprendere? Detiene lui i compiti di decoro urbano?