Entertainment
Malaga, il fascino senza tempo della perla della Costa del Sol
Pubblicato
2 mesi fail

Tra arte, storia, mare e sapori andalusi, Malaga conquista i visitatori con il suo patrimonio culturale e il clima della Costa del Sol.
La vibrante città andalusa sulla Costa del Sol è l’essenza della Spagna tradizionale che piace proprio a tutti.
“Il mio amore è nato a Malaga …” recitava un motivo romantico di tanti anni fa, il suadente refrain di una canzone dallo stile un po’ retrò che però, quando la riascolti, trasmette tutto il suo immutabile fascino, proprio come la città a cui si ispira.

“Il mio amore è nato a Malaga …”, passeggiando tra cortili segreti e patii discreti nel labirinto andaluso di vicoli stretti, dove i tipici balconi in ferro diventano palchi di teatro che raccontano storie di vita e devozione; e sfilando, tra gli edifici più belli della città, sulla corsia liscia Calle Larios, che dà il benvenuto ai visitatori cambiando ornamenti ad ogni occasione, ci si sente parte di uno spettacolo che va in scena ogni giorno fino a notte inoltrata.

“Il mio amore è nato a Malaga …”, dove svoltare ogni angolo rivela una sorpresa. Qui, dove nacque Picasso, ogni muro sostiene l’arte: nei musei, la contengono, fuori, tra murales, idoli e tabernacoli, ne diventano supporto. E, nella Cattedrale dell’Encarnación, chiamata “La Manquita” per la mancanza di una delle torri, l’arte è al servizio della fede cattolica, dimostrando che anche l’incompiuto può riservare l’emozione della bellezza.

“Il mio amore è nato a Malaga …”, dionisiaca meta della Spagna del sud, benedetta dal sole (quasi) tutto l’anno, dove molteplici dèi e divinità, tra Fenici, Romani, Arabi e dinastie di Re Cattolici, hanno trovato qui una stratificata venerazione.


I resti antichi del grande Teatro Romano quasi condividono l’ingresso con le affascinanti scenografie moresche della cittadella araba dell’Alcazaba che, a sua volta, tramite la muraglia protettiva della Coracha, quasi si fonde alla collinare fortezza del Gibralfaro, in una verticale escursione nel tempo.

Su quest’altura, in un remoto passato, si scrutava l’orizzonte temendo assedi nemici; oggi, invece si osservano le invasioni dei turisti che vengono dal mare, dal cielo e dalla terra, incapaci di sottrarsi al fascino malagueño.

“Il mio amore è nato a Malaga …”, all’ombra di questa lucente gemma della Costa del Sol, dove tutto ha un altro sapore. Salino di alici fritte e Paella de Marisco; fresco e frizzante come un Tinto de Verano; dolce e avvolgente come quei chicchi di uva Moscatel asciugati al sole, che finiscono prima a bagno nel vino, per poi tuffarsi nel gelato alla crema; sapori da provare nelle sue taverne, seduti ai tavoli per strada o tra i banchi del tradizionale mercato di Atarazanas.

Infine, come nell’ultimo verso della canzone, “Il mio cuore resta a Malaga”, dove le palme dei giardini e il mare della Malagueta ondeggiano insieme, spinti dal vento, mentre la candida Farola, alla fine del Muelle Uno, rimane a vegliare; proprio qui nella “Ciudad Genial”, quintessenza della Spagna più tradizionale, quella che ti fa innamorare anche senza colpo di fulmine, dove, è certo, ci sarà sempre un buon motivo per tornare.


Mastella e l’onda nera: “Serve Cln con centro e progressisti uniti: altrimenti qui sarà un’altra Sassonia”

Capri, ritrovato un 42enne scomparso da Cosenza: interviene la Polizia di Stato

Fantacalcio Paupisano, l’asta che trasforma la piazza in una sala del calciomercato

Avellino, ex compagna colpita con un martello e chiusa in casa: fermato un 28enne

I Circoli dell’Ambiente e della Cultura Rurale: “Airola, Sparanise e Giugliano, la stessa storia che ritorna”

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo




