Quantcast
Connettiti con noi

News

Monopattini in Italia: verso l’obbligo di targa e assicurazione

Pubblicato

il

Monopattini in Italia
foto da wikipedia

Le nuove regole per i monopattini in Italia: casco obbligatorio, targa e assicurazione suscitano dibattito e incertezze

La proposta di un nuovo Disegno di Legge per modificare il Codice della Strada ha generato preoccupazione tra gli automobilisti italiani. Tra le diverse novità in discussione, vi è l’introduzione di un’assicurazione obbligatoria per i monopattini.

Questa proposta ha generato un acceso dibattito, poiché i monopattini elettrici sono ampiamente utilizzati dagli italiani per le loro attività quotidiane, offrendo un mezzo di trasporto economico e sostenibile. Tuttavia, se utilizzati in modo scorretto, possono rappresentare un rischio per la sicurezza.

Secondo il nuovo disegno di legge, sarà obbligatorio indossare il casco durante l’uso del monopattino, anche per gli adulti.

L’impatto finanziario dell’assicurazione potrebbe scoraggiare l’utilizzo di tali mezzi, e viaggiare senza assicurazione potrebbe comportare multe salate. Anche l’assenza delle frecce direzionali su alcuni modelli più datati potrebbe costituire un problema.

È prevista anche una disposizione riguardante i monopattini in sharing, che richiede un meccanismo di blocco qualora si esca dalle aree consentite. Resta da vedere se il Parlamento approverà le norme così come sono state proposte o se saranno apportate modifiche.

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Trending