Politica
Pozzuoli Opere commissariali, Manzoni: Lavoro concreto e silenzioso
Pubblicato
2 anni fail
Pozzuoli, opere commissariali. Luigi Manzoni: Ho ritenuto opportuno abbandonare l’aula e non votare la mozione, palesemente pretestuosa
Il Sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni è intervenuto al termine del Consiglio comunale sul tema delle opere commissariali. Lo ha fatto attraverso una nota inviata in redazione.
“Stamattina, durante il Consiglio Comunale monotematico richiesto dall’opposizione, unitamente ai consiglieri di maggioranza, ho ritenuto opportuno abbandonare l’aula e non votare la mozione, palesemente pretestuosa, presentata e sostenuta da alcuni consiglieri comunali”. Lo ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni al termine dei lavori dell’assise.
“La mozione chiedeva all’Amministrazione di procedere ad azioni che non hanno nessuna giustificazione politica e amministrativa. Chi ha governato per anni la città sa bene che i poteri di revoca del concessionario non stanno in capo all’Ente comunale. L’azione che abbiamo messo in campo è finalizzata, con giusto equilibrio e seguendo le procedure previste dalla legge, a velocizzare il completamento degli interventi commissariali già programmati”. Ha spiegato il primo cittadino di Pozzuoli nella sua comunicazione.
“È noto a tutti che la struttura che governa le leggi 887/84 e 80/84 è stata sostituita dalla ‘Direzione Generale Grandi Opere’ della Regione Campania. Il Presidente De Luca ha avviato un processo virtuoso di chiusura di un capitolo che, da troppi anni, continuava a far gestire alla struttura commissariale interventi e risorse importanti, nonostante il superamento della fase di estrema emergenza”. Ha ancora sottolineato Manzoni
“In piena sintonia e collaborazione con gli altri enti coinvolti – ha chiarito il Sindaco di Pozzuoli – siamo riusciti a definire una procedura che consentirà di aprire il tunnel Tangenziale-Porto in tempi brevi. Per i due raccordi Tangenziale-via Campana, abbiamo chiesto e ottenuto di poter operare direttamente, completando i lavori e affidando la gestione a Tangenziale di Napoli s.p.a. Per quanto riguarda, invece, il parcheggio di via Artiaco, ho sottolineato in Consiglio che occorre, prima di tutto, velocizzare l’iter procedurale che sta in capo all’Ente, approvando la variante cartografica, in assenza della quale ci sono elementi giustificativi per il concessionario per non avviare l’opera e non sussistono elementi sufficienti ad operare nella stessa direzione dei raccordi”.
“Il lavoro concreto, prezioso e silenzioso che stiamo facendo è un lavoro utile alla città, in quanto tende a mettere fine a tutto il sistema di gestione delle opere commissariali e a non lasciare cattedrali nel deserto in questa città. Tutto questo significa governare con equilibrio, senza scatenare dissidi o guerre, ma tentando di portare a compimento, quanto prima, tutte le opere già avviate nel corso degli anni in cui le responsabilità principali non erano in capo a me o alla mia maggioranza”. Ha concluso Manzoni.
Se ti va lascia un like su Facebook e seguici sul Twitter
Potrebbe piacerti
Pd Napoli: Preoccupazione per le politiche abitative del governo
Villaricca: Inaugurazione della nuova sede “Fratelli d’Italia”
Beppe Grillo: I valori del M5S sono scomparsi
Qualiano: materassi abbandonati in via Benedetto Croce
Nuova Orchestra Scarlatti: A San Marcellino, “Giuseppina la cantante” di Franz Kafka, non il solito concerto
Mariglianella e Scisciano: sequestrati due tonnellate di botti illegali