Quantcast
Connettiti con noi

News

Bilancio Arboreo a Sant’Antimo, la richiesta del Comitato Civico per la Qualità della vita

Pubblicato

il

Il Comitato: “Abbiamo chiesto che venga redatto il bilancio arboreo, previsto e sancito dalla legge”

Il bilancio arboreo è un dispositivo obbligatorio per i comuni sopra i 15mila abitanti. Esso rappresenta un importante strumento per mitigare l’azione dei cambiamenti climatici.

In quest’ottica a Sant’Antimo si è mosso il Comitato Civico per la Qualità della Vita.

Pubblicità

“Come Comitato per la Qualità della Vita abbiamo formalizzato nuova istanza ai commissari: chiediamo un BILANCIO ARBOREO”. Così ha esordito il Comitato in una nota stampa inviata in redazione.

“A mezzo pec abbiamo richiesto che venga redatto il bilancio arboreo, previsto e sancito dalla legge. Infatti, due mesi prima della scadenza naturale del mandato, compreso il commissariamento, si rende noto il bilancio arboreo del Comune, indicando il rapporto tra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato stesso, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza.”, ha proseguito ancora il Comitato Civico per la Qualità della Vita, spiegando l’importanza per la città che il piano venga redatto e presentato.

“Ma non solo. Visto che siamo abbondantemente in anticipo rispetto alla tornata elettorale 2022, chiediamo, inoltre, alla Commissione di indire al più presto una conferenza stampa per presentare il bilancio arboreo del Comune di Sant’Antimo. Mostrando il contributo fattivo delle amministrazioni alla mitigazione degli effetti sui cambiamenti climatici”. Così ha concluso il Comitato.

Pubblicità

Ancora una volta l’azione del Comitato Civico per la Qualità della Vita a Sant’Antimo centra un tema importantissimo per la città, molto spesso tralasciato dalla politica che in genere focalizza su altro.

Il bilancio arboreo è uno strumendo che tutti i comuni dovrebbero preparare e presentare alla cittadinanza.

Il fine è quello di mostrare il contributo fattivo di contrasto ai cambiamenti climatici.

Pubblicità

Pubblicità