Business
PFIZER, incontro a distanza tra Antitrust UE e Codacons
Pubblicato
6 anni fail

Il Condacons insiste sull’abuso di posizione dominante della casa farmaceutica; contestate clausole vessatorie nel contratto
Si è tenuto oggi un importante colloquio tra l’Antitrust Ue e il Codacons in merito al contratto siglato dall’Europa con Pfizer-Biontech per le forniture di dosi di vaccino anti-Covid e le scorrettezze commesse dall’azienda farmaceutica, che come noto ha unilateralmente ritardato le consegne all’Italia.
Il confronto tra l’Antitrust Ue e l’associazione è stato fissato per approfondire l’esposto per abuso di posizione dominante depositato contro Pfizer dal Codacons, in cui si chiedeva alla Commissione Europea di aprire una indagine sulla multinazionale.
Nel corso dell’incontro odierno, i Presidenti Codacons Carlo Rienzi, Gianluca Di Ascenzo e Marco Ramadori, hanno sostenuto la violazione dei diritti dei cittadini italiani ed europei – fruitori finali del vaccino – da parte della Pfizer, e la presenza nel contratto siglato tra l’Ue e l’azienda di clausole vessatorie in favore della multinazionale sui tempi e sulle modalità di consegna delle dosi di vaccino.
L’associazione ha poi sollecitato l’apertura di una approfondita indagine per il possibile abuso di posizione dominante, sottolineando come la possibilità di Pfizer di agire in modo indipendente e unilaterale sul mercato e in assenza di concorrenza, rappresenti la prova dell’illecito sanzionato dalle norme europee.
L’Antitrust Ue ha infine ringraziato l’associazione per l’importante ruolo svolto a tutela dei cittadini italiani e la volontà di continuare il dialogo con il Codacons per affrontare tematiche di interesse dell’istituzione, anche nella fase post-pandemia.
Nota stampa Condacons

Porta Nolana, evaso da Poggioreale da due mesi: arrestato 37enne

Controlli a Frattamaggiore e Grumo Nevano: una denuncia

Napoli, Ditto: “Trasporti estivi da potenziare entro il 2027”

Casalnuovo accoglie il FLIP: il Festival della Letteratura Indipendente

Operazione Small Tower: sgominata rete del falso euro, 5 indagati

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano


