Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Coronavirus, Beneduce (Fi): “Semplificare assistenza ortoprotesica”

Pubblicato

il

Consigliera Regionale Flora Beneduce (FI)

Beneduce: Ho richiesto al presidente De Luca una urgente semplificazione della procedura autorizzativa del processo di assistenza ortoprotesica

“Stante la situazione di grave emergenza epidemiologica, ho formalmente richiesto al presidente della Regione De Luca che si possa attuare una necessaria ed urgente semplificazione della procedura autorizzativa del processo di assistenza ortoprotesica”.

Lo dichiara Flora Beneduce, consigliera regionale di Forza Italia e componente della Commissione Sanità della Campania.

Pubblicità

“All’Asl Napoli 1 e presso la Asl di Salerno la trasmissione per l’autorizzazione delle forniture, unitamente a tutti i documenti necessari, nonché di opportuna delega con relativa dichiarazione per la privacy dell’assistito, da parte delle Aziende fornitrici protesiche, con esclusione della documentazione già agli atti del Distretto Sanitario per precedente fornitura, avviene già telematicamente”, aggiunge la consigliera azzurra.

“In tal modo, si eviterebbe l’afflusso degli assistiti per la presentazione e il ritiro presso le varie Unità Operative, con una notevole riduzione dei contatti sociali, sia a tutela degli operatori della Azienda Sanitaria che a vantaggio dell’utenza”, evidenzia.

“Andrebbe inoltre svolta una riflessione sulla possibilità per tutto il periodo dell’emergenza di estendere la procedura di prescrizione ai medici specialisti del Sistema Sanitario Nazionale, che siamo competenti per tipologia di menomazione o disabilità (come previsto dal D.M. 332/99). Al fine poi di sfoltire le liste di attesa, andrebbero messi i medici di medicina generale nella condizione di garantire la prescrizione degli ausili antidecubito (per i pazienti allettati) e quelli per l’incontinenza. Senza dimenticare la necessità di semplificare in periodo di emergenza Coronavirus i collaudi delle protesi-ortesi-ausili, senza pagamento di ticket e relativa prenotazione”, conclude Beneduce.

Pubblicità

Nota stampa Consigliera Regionale Flora Beneduce (FI)

Pubblicità