Quantcast
Connettiti con noi

News

Covid-19, letalità più alta nei maschi lo dice il Report ISS

Pubblicato

il

Secondo report ISS sui deceduti covid-19
Foto parziale del Secondo report ISS sui deceduti per covid-19

Il secondo Report bisettimanale dell’ISS rivela che la letalità del Covid-19 è del 5,8% ed è più alta nei maschi.

Già online il secondo Report bisettimanale dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) che riporta le caratteristiche dei pazienti che hanno contratto il Covid-19.

Pubblicità

Il focus è sulla letalità ovvero il numero dei morti rispetto al totale degli ammalati.

Il report rivela che al momento la letalità è al 5,8% in Italia.

Pubblicità

L’età media dei pazienti deceduti e positivi a Covid-19 è 80 anni. Essa riulta più alta di circa 15 anni rispetto ai positivi al coronavirus e le donne sono il 28,4%.

Si riscontrano, nei dati in possesso all’ISS, solo due pazienti deceduti Covid-19 positivi di età inferiore ai 40 anni.

Pubblicità

Si tratta di un di 39enne con pre-esistenti patologie psichiatriche, diabete e obesità, deceduta presso il proprio domicilio. L’altra è una 39enne con una pre-esistente patologia neoplastica deceduta in ospedale.

I dati raccolti fino alla data della stesura del report dicono che le donne decedute dopo aver contratto l’infezione hanno un’età più alta rispetto agli uomini (età mediane: donne 84.2 – uomini 80.3) e la letalità aumenta significativamente dopo i 70 anni.

Pubblicità

Secondo gli esperti la letalità stratificata per classi d’età non è più alta di quella degli altri Paesi, tuttavia l’Italia sconterebbe il fatto di avere un età media molto alta. La conseguenza è sicuramente la percentuale significativa della popolazione che soffre di una o più patolagie. Tale fattore aumenta il rischio di morte in caso di contrazione del Covid-19.

Ricordiamo che i numero medio di patologie riscontrato nei deceduti è 2,7.

Pubblicità

Negli maschi la letalità è più alta il 7,2%, mentre nelle femmine è del 4,1%. Tale differrenza, aumenta nel sesso maschile fino alla fascia dei età che va dai 70 ai 79 anni ed oltre.

Nella fascia di età dai 90 anni ed oltre la letalità è più alta per il sesso femminile che supera l’altro sesso. La motivazione sarebbe da ricercarsi nella struttura demografica della popolazione italiana.

Pubblicità

Ulteriori dettagli possono essere letti all’interno del bollettino epidemiologico dell’ISS datato 12 marzo e nel secondo Report dell’ISS datato 13 marzo.

Pubblicità
Pubblicità