Cronaca
Quindici, arsenale in un casolare: kalashnikov e giubbotti sequestrati
Pubblicato
2 mesi fail

Rinvenute armi da guerra e munizioni in un casolare abbandonato a Quindici: indagini dei Carabinieri coordinate dalla Procura di Avellino
Un kalashnikov AK‑47, un fucile a canna liscia, munizioni e giubbotti antiproiettile nascosti in un casolare abbandonato. È quanto hanno scoperto i Carabinieri a Quindici, in provincia di Avellino, nel corso di un intervento scattato a seguito di una segnalazione.
La segnalazione degli operai e l’intervento dei Carabinieri
L’operazione risale alla mattinata di ieri, quando i Carabinieri della Stazione di Quindici sono intervenuti dopo la segnalazione di alcuni operai impegnati nei lavori di demolizione di un immobile confinante con un casolare dismesso, situato in area isolata.
I militari hanno immediatamente avviato un accurato controllo dell’area, avvalendosi del supporto della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria”, impegnata da giorni sul territorio in attività di prevenzione e controllo.
Il rinvenimento dell’arsenale nel casolare
Nel corso delle operazioni, i Carabinieri hanno rinvenuto, appoggiati sul solaio della struttura abbandonata, un vero e proprio arsenale. In particolare sono stati trovati:
- un fucile mitragliatore tipo Kalashnikov AK‑47, con matricola abrasa e relativo caricatore contenente cartucce;
- un fucile calibro 12 con matricola regolare;
- 19 cartucce a pallettoni dello stesso calibro;
- due giubbotti antiproiettile.
Ispezioni estese e unità cinofile antiesplosivo
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino e dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Baiano, oltre al Nucleo Cinofili di Sarno con unità antiesplosivo.
Le perquisizioni sono state estese ad altri immobili abbandonati adiacenti a quello del rinvenimento, ma senza individuare ulteriori armi o materiale pericoloso.
Materiale sequestrato e indagini in corso
Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione della Procura della Repubblica di Avellino, che coordina le indagini.
Sono attualmente in corso accertamenti approfonditi per stabilire la provenienza delle armi e verificare eventuali collegamenti con attività delittuose o con organizzazioni criminali.
L’operazione si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità armata, a tutela della sicurezza del territorio e dei cittadini.

Spacciava dai domiciliari, Afragola: arrestato 23enne

Spaccio nascosto tra tombino e panchine, Napoli: arrestato 24enne

Clan De Rosa di Qualiano, condanne fino a 15 anni

Mondiali 2026: risultati e marcatori delle 3 partite di ieri

Codacons: ripristinati i Frecciarossa Milano–Sapri dopo l’intervento a tutela dei pendolari

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari


