News
Benevento: in Prefettura istituito Tavolo tecnivo sulle vulnerabilità
Pubblicato
2 anni fail

L’istituzione del Tavolo tecnico sulle Vulnerabilità istituito il 12 luglio scorso in Prefettura a Benevento. Coinvoti La Questura di Benevento, il Tribunale per i Minorenni di Napoli, ASL, CRI e Caritas
Nella mattinata del 12 luglio u.s., presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento, si è tenuta la riunione per l’istituzione del tavolo tecnico provinciale sulle vulnerabilità.
Il citato organismo, espressione a livello locale dell’analogo Consesso operante a livello nazionale, si pone l’obiettivo di rafforzare un’azione sinergica per l’individuazione e la presa in carico degli stranieri portatori di vulnerabilità presenti all’interno dei Centri di Accoglienza Straordinaria e di quelli del Sistema SAI, mettendo a fattor comune le esperienze e i servizi che il territorio può offrire.
Per siffatti motivi sono stati coinvolti il Tribunale per i Minorenni di Napoli, il referente regionale per l’attuazione del “Piano regionale per la tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità”, la Questura di Benevento, l’Azienda Sanitaria Locale, la Croce Rossa Italiana e la Caritas, gli Ambiti Territoriali – Servizi Sociali – i referenti dei CAS e dei SAI della Provincia.
I partecipanti hanno manifestato, all’unanimità, la necessità di un approccio condiviso al tema della vulnerabilità tra la popolazione straniera presente nei centri di accoglienza, anche per favorire l’emersione di tali criticità, troppo spesso celate anche per la mancanza di una conoscenza approfondita sui potenziali servizi del territorio.
Il focus è stato incentrato, quindi, sull’importanza della comunicazione tra i diversi attori coinvolti nella governance del fenomeno per la gestione delle diverse esigenze di tutela, che possono riguardare, tra le altre, i minori stranieri non accompagnati, le vittime di tratta, le vittime di violenza di genere, le persone con patologie fisiche e psichiche
La costituzione del tavolo provinciale sulle vulnerabilità rappresenta, quindi, il primo passo per l’approvazione di Linee Guida, a livello locale, sulle modalità operative e di intervento a tutela delle persone portatrici di esigenze particolari, secondo gli indirizzi nazionali contenuti nel vademecum del Ministero dell’Interno.
Il Prefetto, dott. Carlo Torlontano, ha espresso il proprio apprezzamento ai partecipanti e ai rispettivi Enti di appartenenza per la sensibilità al tema.
L’approccio sinergico garantirà la condivisione di conoscenze, esperienze e servizi, consentendo una risposta tempestiva ed efficace ai bisogni delle persone portatrici di vulnerabilità e, al contempo, favorendo il processo di integrazione sul territorio provinciale e nazionale.
Nota stampa – Prefettura Benevento
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Banconota da 500 euro: cosa ha deciso davvero la BCE e cosa cambia per i cittadini

Torre Annunziata: fugge all’alt e viene sorpreso con un’arma. Tratto in arresto dalla Polizia di Stato.

Napoli, spaccio in piazza Bellini: arrestato 29enne irregolare con precedenti

Casoria, rapina nel parcheggio del supermercato e video virale: fermati due uomini dalla Polizia di Stato

Napoli: Silvestro (FI), determinati a farci trovare pronti per elezioni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle



