Politica
Mattarella: “Una difesa europea comune per garantire sicurezza all’Italia e all’Europa”
Pubblicato
6 mesi fail

Mattarella: “Rafforzare la cooperazione europea in difesa e sicurezza, costruendo una comune forza militare in sinergia con la NATO”
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al ministro della Difesa Guido Crosetto, sottolineando la necessità di rafforzare la cooperazione europea in materia di sicurezza e difesa.
«Nuovi conflitti si sono affacciati in Europa e nel Mediterraneo – ha scritto il Capo dello Stato – mettendo alla prova la cornice di sicurezza costruita nel dopoguerra e le istituzioni chiamate a difenderla».
Mattarella ha richiamato l’attenzione sul rischio di un allargamento del conflitto in Ucraina, «scatenato dall’aggressione della Federazione Russa», che impone «un grande sforzo di adattamento dello strumento militare».
Da qui l’invito a procedere verso la creazione di una comune forza di difesa europea, in stretta cooperazione con l’Alleanza Atlantica (NATO), come «strumento di sicurezza per l’Italia e per l’Europa».
Nel suo messaggio, il Presidente ha anche ricordato il valore delle Forze Armate italiane, che «rappresentano ogni giorno l’impegno, la dedizione e il sacrificio al servizio del Paese e della pace internazionale».

Sánchez scuote l’Europa: “Sospendere l’accordo UE-Israele”

Sparatoria in Louisiana, otto bambini morti: tragedia negli Stati Uniti

Pensione, boom accessi online: sempre più italiani controllano cedolino INPS

Pozzuoli, controlli della Polizia: denunce e sequestri

Napoli Centro storico, strappa il cellulare a una donna: arrestato

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle




