Quantcast
Connettiti con noi

News

È morto Emilio Fede, volto storico del giornalismo italiano

Pubblicato

il

Emilio Fede
Foto di ArezzoTV - YouTube:Emilio Fede presenta ad Arezzo il suo libro"Se Tornassi ad Arcore"

Addio a Emilio Fede: il giornalismo italiano perde una figura iconica

Il giornalismo italiano piange la scomparsa di Emilio Fede, morto martedì 2 settembre 2025 all’età di 94 anni. Ricoverato da tempo nella Residenza San Felice di Segrate, vicino Milano, le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. A darne l’annuncio è stata la famiglia, attraverso una nota diffusa alla stampa.

Fede è stato uno dei volti più riconoscibili della televisione italiana, noto per la sua lunga direzione del Tg4 dal 1992 al 2012. Il suo stile diretto, spesso schierato, ha segnato un’epoca dell’informazione televisiva, rendendolo una figura tanto amata quanto criticata.

Nato nel 1931 a Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia, Fede ha iniziato la sua carriera in Rai, dove ha ricoperto ruoli di rilievo fino all’incontro con Silvio Berlusconi, che lo ha portato alla guida del telegiornale di Rete 4. Il suo modo di fare giornalismo, teatrale e partigiano, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama mediatico italiano.

Negli ultimi anni, Emilio Fede ha vissuto lontano dai riflettori, segnato da vicende giudiziarie e dalla perdita della moglie Diana De Feo, scomparsa nel 2021. Le figlie Sveva e Simona lo hanno assistito fino all’ultimo, ricordandolo come un uomo che “non ha mai smesso di lottare”.

I funerali si terranno giovedì 4 settembre 2025 nella Chiesa di Dio Padre a Milano 2, dove amici, colleghi e familiari potranno rendergli l’ultimo saluto.

Pubblicità
Pubblicità