News
Parco Archeologico Campi Flegrei: Un passo avanti importante per l’archeologia… ma il cammino non è ancora completo!
Pubblicato
1 anno fail

La Pro Loco Puteoli: “Bene la riapertura dei siti nei Campi Flegrei, ma non si dimentichi il cuore di Pozzuoli”
La Pro Loco Puteoli esprime viva soddisfazione per l’apertura al pubblico, a partire dal 31 maggio, di tre siti archeologici di straordinario valore nei Campi Flegrei – Piscina Mirabilis, Cento Camerelle e le Prigioni del Castello di Baia – nell’ambito del progetto “Insieme. L’archeologia flegrea unisce”, frutto di un innovativo partenariato pubblico-privato con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
Un’iniziativa virtuosa che rappresenta un modello di valorizzazione del patrimonio culturale e una concreta opportunità di sviluppo per il territorio flegreo.
Tuttavia, la Pro Loco Puteoli richiama l’attenzione sull’urgenza di estendere questa visione anche ad altri siti simbolici, nel cuore di Pozzuoli, come il Macellum (Tempio di Serapide) e lo Stadio di Antonino Pio, attualmente chiusi o difficilmente accessibili.
In un momento in cui Pozzuoli, epicentro storico e culturale dei Campi Flegrei, soffre un preoccupante deficit turistico e culturale, aggravato dalla crisi bradisismica, la riapertura e la valorizzazione di questi luoghi rappresenterebbe un atto concreto di rinascita, identitaria ed economica, per l’intera comunità.
Pro Loco Puteoli crede fortemente che la valorizzazione del patrimonio debba essere inclusiva, condivisa e partecipata, fondata sulla cooperazione tra enti pubblici, soggetti privati e realtà associative.
Pro Loco Puteoli chiede con determinazione che anche Pozzuoli sia pienamente partecipe di questo grande progetto di rilancio dell’archeologia flegrea, affinché nessun tassello di questa preziosa storia venga lasciato indietro.

Gaza, UNICEF: 300 bambini uccisi in 300 giorni di cessate il fuoco

Addio a Francesco Guccini, il poeta della musica italiana si è spento

Città Metropolitana, tolleranza zero sulla ‘Terra dei Fuochi’: la Polizia Metropolitana sequestra due aziende completamente abusive a Napoli

Qualiano, rifiuti e materiale edile in periferia: continuano gli abbandoni

Secondigliano, si oppone ai controlli e aggredisce gli agenti: arrestato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano


