News
Cinema Adventure: le quarte della primaria dell’IC “Di Giacomo Santa Chiara” di Qualiano raccontano il territorio
Pubblicato
1 anno fail
Cinema e scuola: un progetto educativo per valorizzare il territorio e sviluppare competenze trasversali con tre cortometraggi
Nel corso dell’anno scolastico 2023, la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Giacomo Santa Chiara ha dato vita al progetto Cinema Adventure, nell’ambito del programma ministeriale “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione – Cinema Scuola Lab – Azione destinata all’infanzia e primaria”.
Il progetto ha coinvolto tutte le classi quarte dell’istituto, che hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di tre cortometraggi incentrati sulla scoperta e rappresentazione del proprio territorio. Attraverso un percorso didattico e creativo, gli alunni hanno acquisito conoscenze sul linguaggio cinematografico e si sono messi alla prova in tutte le fasi della produzione: scrittura del soggetto, sceneggiatura, recitazione e montaggio finale.
Fondamentale il carattere interdisciplinare e cooperativo del progetto, che ha permesso agli studenti di lavorare in gruppo, sviluppando competenze trasversali come la comunicazione, la consapevolezza di sé e la valorizzazione del contesto in cui vivono.
Due uscite didattiche hanno arricchito il percorso formativo:
- 19 marzo – Qualiano: la classe 4C ha girato alcune scene nel territorio locale, approfondendo l’osservazione del paesaggio urbano e la memoria storica di Qualiano.
- Visita al Palazzo Reale di Napoli: tutte le classi hanno partecipato a riprese e attività didattiche presso uno dei simboli del patrimonio artistico campano.
Il progetto si conclude oggi 26 maggio con una proiezione pubblica dei cortometraggi, alla presenza di alunni, docenti e famiglie. Un’occasione per celebrare la creatività e l’impegno dei bambini e per ribadire l’importanza del cinema come strumento educativo, espressivo e culturale.
Cinema Adventure si è rivelato un’esperienza significativa, in grado di coniugare formazione scolastica e partecipazione attiva, contribuendo allo sviluppo integrale degli alunni e alla valorizzazione del territorio attraverso lo sguardo dei più piccoli.

Castellammare, irrompe con un machete dal parrucchiere: arrestato

Pozzuoli, inseguimento e droga: arrestati due pusher di Giugliano

Procida, truffa a un’anziana e si nasconde tra i turisti: arrestato

Valle Caudina, usura ed estorsioni: due arresti

Porta Nolana, evaso da Poggioreale da due mesi: arrestato 37enne

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano




