Politica
Lavoro, Auriemma: Vertenza montefibre calvario lungo 20 anni, chiesto tavolo al ministero
Pubblicato
1 settimana fail
Vertenza Montefibre di Acerra: la deputata Carmela Auriemma chiede un tavolo al Ministero per trovare soluzioni per i 230 lavoratori in difficoltà
ROMA, 28 NOVEMBRE 2024 – “Dopo anni, la vertenza Montefibre di Acerra resta ancora irrisolta. Nel mio Question time di stamani in commissione Lavoro alla Camera ho chiesto al sottosegretario Durigon di aprire un tavolo al Ministero di via Veneto per trovare una soluzione per 230 lavoratori che da vent’anni vivono in condizione di povertà. Dal 2004 al 2015, essi sono stati in cassa integrazione (ordinaria e straordinaria) e dal 2015 a oggi si sostengono grazie alla mobilità, prima ordinaria poi in deroga.
Nel frattempo, questi lavoratori sono andati avanti con l’età, che ha reso sempre più difficile la loro ricollocazione: per loro, il riconoscimento dei contributi figurativi per l’esposizione all’amianto potrebbe rappresentare una soluzione. Altresì, c’è una parte, di giovane età, che può e vuole lavorare: pertanto, è indispensabile fare tutto il possibile per restituirgli dignità.
Per troppo tempo, senza nessuna colpa, queste persone hanno vissuto senza reali prospettive né per sé stessi né per le proprie famiglie. Auspico che il Governo dia seguito alla mia richiesta quanto prima“. Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle Carmela Auriemma.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Trasnova, Auriemma (M5S): Licenziamenti irricevibili, a tavolo del 10 si parli soo di lavoro e non di CIG
M5S, Villani: “Vicenda Cascone, opportune le dimissioni anche dalla Presidenza della Commissione Trasporti!”
Tumore non diagnosticato, tragedia a Napoli: muore Carmine Puccinelli, 15 anni. Per la Procura ci furono gravi negligenze
Il ricco Natale al Palazzo Reale di Napoli
Roberto Ciufoli torna a teatro con Scrooge in a Chirstmas Carol il musical
Casandrino: la città lotta per il cambiamento, ma c’è maretta in maggioranza