Quantcast
Connettiti con noi

Business

Piazza Affari apre cauta: Ftse Mib in lieve calo, petroliferi in rialzo grazie a OPEC+

Pubblicato

il

Mercati finanziari italiani

Mercati in attesa: Ftse Mib stabile, petroliferi in rialzo grazie alla proroga dei tagli OPEC+

Milano, 4 novembre 2024 – Piazza Affari apre la settimana mantenendosi attorno alla parità, con il Ftse Mib che cede lo 0,06% nei primi scambi. Gli investitori sono prudenti, in attesa delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti, i cui risultati potrebbero avere un impatto sui mercati globali.

In calo STM, che perde l’1,9%, seguita da Iveco (-1,1%), Moncler (-1%) e Nexi (-0,7%). La performance negativa di questi titoli è in linea con l’atteggiamento attendista degli investitori, influenzati dall’incertezza politica internazionale e dalle prossime trimestrali che verranno pubblicate nel corso della settimana.

Pubblicità

In controtendenza, il settore petrolifero mostra segnali positivi. Dopo l’annuncio dell’OPEC+ sulla proroga dei tagli alla produzione di greggio per un altro mese, il prezzo del petrolio ha segnato un rimbalzo, favorendo titoli come Saipem, che guadagna l’1,9%, ed Eni, in aumento dello 0,6%. La strategia di limitare l’offerta globale sembra voler sostenere il mercato energetico in un periodo di bassa domanda.

Nel comparto bancario si registrano lievi rialzi: Unicredit avanza dello 0,4%, Mediobanca dello 0,3%, e Intesa dello 0,1%. Banco Bpm e Popolare di Sondrio, entrambe in crescita dello 0,4%, sono sotto i riflettori degli investitori in attesa della pubblicazione dei risultati trimestrali.

L’apertura cauta di Piazza Affari riflette il contesto internazionale di incertezza, con investitori in modalità “stand-by” in attesa delle elezioni americane di domani e delle prossime trimestrali aziendali. I dati sui risultati finanziari delle società e l’evolversi della situazione politica negli USA potrebbero influenzare in modo significativo l’andamento delle Borse europee nei prossimi giorni.

Pubblicità

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità