Quantcast
Connettiti con noi

Sports

Paralimpiadi di Parigi 2024: Giacomo Perini squalificato e perde il bronzo nel canottaggio per uso di dispositivi elettronici

Pubblicato

il

foto:Ansa

L’atleta italiano perde il bronzo per una presunta violazione del regolamento: la Federazione prepara il ricorso mentre Perini si difende: “Il telefono non è stato usato”.

Giacomo Perini, atleta azzurro di canottaggio, ha perso la medaglia di bronzo conquistata alle Paralimpiadi di Parigi 2024 a causa di una squalifica per l’utilizzo di apparecchiature di comunicazione a bordo della sua imbarcazione. La decisione della giuria è arrivata dopo che un controllo post-gara ha rilevato la presenza del cellulare personale di Perini nella sua borsa, contravvenendo al regolamento che vieta di portare dispositivi elettronici capaci di trasmettere e ricevere.

La Federazione Italiana Canottaggio ha annunciato che il primo ricorso contro la squalifica è stato respinto e che si sta preparando a impugnare la decisione dinanzi all’Esecutivo della Federazione mondiale di canottaggio, presentando i tabulati telefonici di Perini come prova. In caso di ulteriore esito negativo, rimarrà solo l’ultima possibilità di appello al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS).

Pubblicità

Perini, commentando l’accaduto a RaiSport, ha dichiarato: “La squalifica è nata da una dimenticanza: non me ne ero minimamente accorto”. Ha inoltre sottolineato che il telefono non è stato utilizzato durante la gara, con gli ultimi messaggi inviati prima del riscaldamento in acqua e l’ultima chiamata avvenuta la sera precedente con il suo psicologo.

La squalifica è stata determinata dal reclamo della squadra australiana, presentato prima dell’arrivo, che ha portato i giudici a fermare Perini subito dopo aver tagliato il traguardo per un controllo sulla sua borsa personale. La squalifica di Perini ha comportato l’assegnazione della medaglia di bronzo all’australiano Erik Horrie, quarto classificato.

La Federazione Italiana Canottaggio sta lavorando per dimostrare l’innocenza di Perini, nella speranza di ribaltare la decisione e restituire all’atleta italiano la medaglia che ha conquistato sul campo.

Pubblicità

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram




Pubblicità