Politica
Appello antifascita a Salerno per il 7 luglio
Pubblicato
2 anni fail

Appello antifascista a Salerno: venti i firmatari tra sindacati, associazioni e partiti politici. La richiesta per il rispetto delle leggi della Repubblica
Da qualche anno in qua il 7 luglio è stato occasione di ritrovo per forze politiche e organizzazioni estremistiche di destra che, con la sedicente intenzione di commemorare la morte del giovane militante del MSI Carlo Falvella, hanno dato vita, nel centro di Salerno a manifestazioni all’interno delle quali sono stati documentati gesti, parole d’ordine e slogan riconducibili e inneggianti alla simbologia fascista che richiamano sia il periodo più buio e
vergognoso per il nostro Paese del ventennio sia gli anni più recenti della “strategia della tensione” e le sue stragi: infatti nei pressi della lapide fa bella mostra di sé una croce celtica, icona cara ai neofascisti di Ordine Nuovo degli anni 60 e 70.
Inoltre, le persone che hanno documentato con foto e video la presenza di tali simboli e comportamenti sono state oggetto di offese e minacce.
Nell’approssimarsi di questa data e in considerazione di quanto accaduto negli scorsi anni e ancor di più alla luce dei sempre più frequenti episodi di violenza fisica e verbale di matrice fascista che continuano a registrarsi in tutta Italia, come documentato dai mass media di ogni indirizzo politico, esprimiamo la nostra preoccupazione che il 7 luglio possa diventare ulteriore occasione per l’affermazione di disvalori e ideologie sconfitte dalla Storia.
Pertanto, nel pieno rispetto del diritto garantito dalla Costituzione alle sole forze democratiche di manifestare, auspichiamo che tutti gli organi deputati alla tutela dell’ordine pubblico prestino la massima attenzione perché ogni evento collegato alla predetta ricorrenza rispetti le leggi della Repubblica Italiana in merito al divieto di apologia di fascismo, di istigazione all’odio razziale e politico e di ricostituzione del partito fascista.
In particolar modo, chiediamo che sia garantita la massima vigilanza in merito alle ipotesi di reato di cui sopra e facciamo appello alla cittadinanza tutta perché ci sia un presidio democratico in Piazza 25 Aprile.
Firmatari:
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Salerno
Associazione Nazionale Ex Deportati Sa-Altavilla Salentina
CGIL Salerno
CISL Salerno
UIL Salerno
Arci Salerno
Arci Marea
Associazione Daltrocanto
Zona Orientale Rugby Popolare
Associazione Culturale Andrea Proto
Associazione Proletari Escursionisti – Salerno
Metis Fest
Frontiera Sud
Collettivo Lisistrata
LINK Fisciano
Sinistra Italiana Salerno
Unione Giovani di Sinistra
Rifondazione Comunista Salerno
Giovani Comuniste/i Salerno
Movimento 5 Stelle
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Ebola in Congo, UNICEF: 743 casi tra i bambini e 330 decessi

Guasto all’Acquedotto Campano, stop all’acqua tra Qualiano e Villaricca

Covid, Auriemma (M5S): “La verità smentisce la propaganda”

“Nemesi americana”, il nuovo thriller di Raffaele Casolaro tra Napoli e Stati Uniti

Rione Traiano, sequestrate una Micro Uzi e due pistole clandestine

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano


