Quantcast
Connettiti con noi

News

Licenziati, finisce così la storia dei lavoratori della raccolta a Qualiano

Pubblicato

il

Rifiuti in una strada di Qualiano non raccolti il 29 giugno 2024

Solo l’altro ieri i consiglieri di opposizione avevano presentato una richiesta di accesso alle informazioni in merito ad un bando pubblicato dalla Multiservizi Srl sul proprio sito

Licenziati, nuovamente. Finisce così la storia dei 9 lavoratori della Società Cooperativa “Logistica Asso Trans” che lavorava per la Qualiano Multiservizi Srl. L’abbiamo appreso direttamente dalla voce di uno di loro che ci ha contattato telefonicamente.

Ricordiamo che vi era stato un incontro al Comune dopo la loro protesta pacifica in cui il Sindaco De Leonardis annunciava che sarebbero stati reintegrati fino al termine contrattuale.

Pubblicità

Termine decisamente breve visto che meno di 30 giorni dopo siamo nuovamente a parlare con enorme stupore e tristezza di nove dipendenti che da domani saranno senza stipendio. Ricordiamo che i suddetti sono inquadrati a tempo indeterminato. Una vicenda che ha anche delle note paradossali visto che i rifiuti, non sappiamo ancora per quale motivo ma è di certo una singolare coincidenza, l’altro ieri non sono stati raccolti e sono rimasti in strada per circa 24 ore. Mentre sono stati prelevati l’ultima notte ma non sappiamo al momento chi abbia effettuato il servizio materialmente né quali risorse umane abbiano utilizzato.

Chiederemo ufficialmente a chi di dovere. Come abbiamo chiesto del resto anche in passato ma senza ricevere alcuna risposta. Un silenzio che francamente fa male a tutti.

Una vicenda che lascia un amaro in bocca enorme. Questi sono i risultati di una politica che è distante dai problemi delle persone e sorda alle necessità dei cittadini. Vicenda che comunque non finirà di certo con un mesto licenziamento: i lavoratori infatti hanno fatto sapere la loro intensione di battagliare in tutte le sedi affinché prevalga il loro diritto, oltre al buon senso aggiungiamo noi. Ricordando anche che i “contentini” ovvero i passaggi obbligati magari patteggiando un contratto a tempo indeterminato con uno a termine non sono di certo la soluzione, ma solo una ulteriore presa in giro.

Pubblicità

Intanto i Consiglieri di opposizione proprio qualche giorno fa avevano presentato una richiesta di accesso alle informazioni al Comune di Qualiano per avere maggiori delucidazioni riguardo a ciò che stava accadendo. Richiesta che riportiamo integralmente di seguito:

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI CONSIGLIERI COMUNALI
Art. 43 D.Lgs.n. 267/00 e s.m.i.
QUALIANO MULTISERVIZI S.R.L. IN PERSONA DEL PRESIDENTE P.T
Pec multiserviziqualiano@pec.it
Segretario Comunale
Pec segretario.qualiano@asmepec.it
Pec protocollo.qualiano@asmepec.it

OGGETTO: richiesta di accesso a notizie ed informazioni utili per l’espletamento del mandato elettivo per esame e/o estrazione di copie ai sensi del d. lgs. 267/2000 art. 43, c. 2

Pubblicità

I sottoscritti Massimiliano Porcelli nato a Napoli il 12.10.1972 e residente in Qualiano (NA) alla Via G. Donizetti  n.  23,  RUSSO  Paolo  nato  a  Villaricca  (NA)  il  24.06.1979  C.F.  RSSPLA79H24G309P  e  DIPROCOLO Vittorio in qualità di CONSIGLIERI COMUNALI, ai sensi dell’art. 43, c. 2, D. Lgs. 267/00

RILEVATO

  • – Che sull’albo della partecipata Qualiano Multiservizi s.r.l. con prot. n° 45 del 02/11/2022 veniva pubblicato l’avviso pubblico con oggetto : “avviso di indagine di mercato finalizzata all’individuazione di consorzi 0rdinari e/o raggruppamenti temporanei di imprese e/o cooperative senza scopo di lucro da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art.36 , comma 2, lett.b, del d.lgs 50/2016 , mediante rdo per l’affidamento del servizio di svuotamento e pulizia dei cestini stradali, riassetto campane per la raccolta del vetro , riassetto del territorio e raccolta “ sacchetto selvaggio” , rimozione rifiuti abbandonati (“microdiscariche”) e altri servizi complementari ed accessori presenti nel Comune di Qualiano (NA)”.
  • – Che nel corpo dell’avviso pubblico si legge “Considerato che è intenzione della Qualiano Multiservizi S.r.l. procedere, con appalto riservato ai consorzi e/o ai raggruppamenti di imprese e/o alle cooperative sociali per l’inserimento lavorativo di n.50 (cinquanta) persone che presentano le condizioni di svantaggio, mediante contratto sottosoglia previa procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs 18/04/2016”.
  • – Che a seguito della segnalazione presentata dai consiglieri Porcelli e Castaldo è emerso che per lo svolgimento della raccolta dei rifiuti soldi urbani venivano utilizzate maestranze applicando un CNNL non conforme al tipo di attività svolta tale che si rilevava un inquadramento errato ed una retribuzione non conforme all’attività svolta.
  • – Che a seguito di un incontro voluto dai consiglieri di minoranza Porcelli, Di Procolo e Russo si addiveniva ad un accordo con il sindacato dei lavoratori, con il Sindaco del Comune di Qualiano ed il silente Presidente della Qualiano Multiservizi Srl.
  • – Che l’accordo prevedeva che i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato venissero inquadrati correttamente secondo il CNNL di ed inoltre il Sindaco si impegnava a dare a questi lavoratori una “corsia preferenziale” per le nuove assunzioni stanate la scadenza della convenzione il giorno 30.06.2024;
  • – Che i lavoratori, nonostante non abbiano avuto garanzie sul loro futuro e siano stati sfruttati e sottopagati, hanno svolto con maestria la propria attività lavorativa dal 01.07.2024 si troveranno senza un posto di lavoro.
  • – Che è stata sollevata la illegittimità dell’affidamento e dell’esecuzione dell’appalto non conforme a quanto stabilito nel capitolato che prevedeva “l’affidamento del servizio di svuotamento e pulizia dei cestini stradali, riassetto campane per la raccolta del vetro, riassetto del territorio e raccolta sacchetto selvaggio” ma che di fatto ha visto gli operatori svolgere l’attività di raccolta dei rifiuti soldi urbani.
  • – Che è apparso da alcuni giorni un comunicato di un’agenzia interinale la quale sta cercando “n.12 Operatori Ecologici MANSIONE: Addetto alle attività di spazzamento e/o raccolta manuale e/o meccanizzata al servizio di autocompattatori (servizi con metodo di raccolta porta a porta)” ; in alternativa addetto alle attivi di spazzamento, raccolta e tutela del territorio anche con l’ausilio di veicoli” e “ autisti con patente C e CQC (merci) per la raccolta dei rifiuti in zona Napoli Nord. Responsabilità: – Conduzione di veicoli pesanti per il trasporto merci – Carico e scarico delle merci – Rispetto delle norme di sicurezza stradale e delle procedure aziendali”.
  • – Che nessuna tutela è stata prevista per i 9 lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato dalla cooperativa Asso Trans, sulla carta esecutrice dell’appalto affidato ma di fatto svolto dalla stessa Multiservizi Srl.

Tutto ciò premesso

CHIEDONO

Pubblicità
  • – Di conoscere quali garanzie occupazionali sono state previste per i lavoratori a tempo indeterminato che hanno provveduto alla raccolta dei rifiuti dall’affidamento fino ad oggi;
  • – Di conoscere la tipologia contrattuale che verrà utilizzata attraverso il reclutamento dell’agenzia interinale prescelta.
  • – Di conoscere i costi che verranno riconosciuti all’agenzia interinale per il reclutamento.

Dichiarano che l’ottenimento di tale documentazione è necessaria all’espletamento del proprio mandato elettivo e che i dati ivi contenuti saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali correlate alla carica ricoperta, nei limiti stabiliti dalla legge, dai regolamenti, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

Qualiano (NA) lì 28.06.2024

Massimiliano Porcelli
Paolo Russo
Vittorio Di Procolo

Siamo come sempre a disposizione di chiunque voglia aggiungere dettagli a questa storia o sostenere un punto di vista diverso. Ci contatti direttamente in redazione.

Pubblicità