Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Topo, Schiano e le scoppiettanti elezioni di Villaricca

Pubblicato

il

schiano topo villaricca

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un cittadino attento alla politica territoriale

Nemmeno il tempo di ufficializzare le candidature a Sindaco che le elezioni a Villaricca presentano il primo colpo di scena: il Pd di Villaricca ha annunciato il sostegno alla candidatura a sindaco di Nicola Campanile, espressione del movimento PER e appoggiato da altre realtà politiche locali ma soprattutto dal Movimento Cinque Stelle.

Quella che potrebbe sembrare a primo acchito una scelta naturale, visto il percorso comune che hanno intrapreso a livello nazionale PD e M5S, è invece una decisione su cui pochi avrebbero scommesso, viste le voci che davano per scontata la preferenza di Topo per il magistrato Francesco Gaudieri.

Pubblicità

In politica si alternano successi e sconfitte, ma essere esautorati sul proprio territorio, nella città in cui si basa il suo radicamento e il suo sistema di relazioni, è davvero un evento che probabilmente determinerà conseguenze anche su altri versanti.

Innanzitutto incombono le elezioni europee: i ben informati ritengono già assegnati i seggi sicuri per il PD; cosa farà Topo? Riuscirà a invertire quello che sembra ormai un inevitabile declino politico ed elettorale?

I ben informati sussurrano che sia alla ricerca di “nuove esperienze” politiche ma che finora non abbia trovato grandi consensi.

Pubblicità

Si vocifera che ci sia stata qualche chiacchierata con i vertici di Italia Viva che sarebbero però restii ad accettare un personaggio poco incline al gioco di squadra in una realtà dove i personalismi sono già diffusi.

Inoltre, poiché sembra che la convergenza su Gaudieri fosse compreso in un accordo più ampio con Michele Schiano, questa decisione del PD avrà ripercussioni anche sulla politica Qualianese?

Non resta che aspettare e seguire con attenzione questo mese di campagna elettorale che, date le scintille iniziali, promette fuochi d’artificio.

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo
Lettera firmata

Pubblicità