Connettiti con noi

Entertainment

A Giffoni “Le stelle di Dora” in anteprima mondiale

Pubblicato

il

Al Giffoni Film Festival presenta “Le Stelle di Dora” in anteprima mondiale, mentre la manifestazione arriva alla metà del suo percorso

A Giffoni Le stelle di Dora in anteprima mondiale. Ieri si è tenuta la quinta giornata di festival. I giurati continuano il loro lavoro e tra quattro giorni avranno il compito di decretare il film vincitore per ogni sezione in concorso.

Nella giornata ieri, Giffoni ha ospitato due nomi importati della scena cinematografica italiana: Mario Martone e Francesco Pannofino.

Mario Martone torna al festival dopo ventinove anni. Il regista partenopeo prese parte alla manifestazione nel 1994 per presentare il suo secondo film. Oggi accoglie l’invito di incontrare i ragazzi dei workshop con grande entusiasmo.

“[I giovani] Sono loro i veri protagonisti di questo mondo radicalmente cambiato dalla rivoluzione digitale. Abitano questo mondo e sono chiamati a costruirne uno nuovo.”

Durante la sua intervista affronta il problema del Centro Sperimentale, invitando i governi a dare avvio a un cambiamento, dando spazio al dialogo e all’ascolto. Rivolgendo lo sguardo agli scioperi che nelle ultime settimane hanno scosso Hollywood, Martone commenta l’uso nelle nuove tecnologie da parte delle case di produzione. A suo avviso il processo tecnologico è necessario, ma l’abuso dell’intelligenza artificiale va monitorato tanto negli Stati Uniti che in Italia.

Anche Francesco Pannofino ha assunto una posizione critica nei confronti dello sfruttamento di certe pratiche. In quanto doppiatore, denuncia la mancanza di leggi a protezione degli artisti, definendo le azioni di alcune corporation come veri e propri furti.

Francesco Pannofino

Insieme ai ragazzi della Impact, Pannofino rivive i tempi di Boris. Con il reboot prodotto da Disney+ tornare sul set dopo dodici anni è stato come un ritorno a casa. A detta dell’attore, nonostante il tempo passi e alcuni amici ci lascino, nulla sembrava cambiato.

Pannofino ha presentato in anteprima mondiale in collaborazione con lo Stato maggiore della Difesa, il commando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Le stelle di Dora – le sfide del generale Dalla Chiesa. Il film d’animazione, tratto dalla graphic novel di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, ha l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli la storia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, attraverso la rappresentazione grafica delle sue gesta eroiche.

Cast Le stelle di Dora- le sfide del Generale Dalla Chiesa

Durante il Giffoni Music Concept, Ermal Meta ha omaggiato Lucio Dalla e Domenico Modugno con l’esecuzione di Caruso e Amara Terra Mia. Sul palco è stato accompagnato da delle interpreti del linguaggio dei segni durante la performance di Piccola anima.

Ermal Meta

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Trending