Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Frode informatica a Montemiletto: denunciata 40enne

Pubblicato

il

Frode informatica a Montemiletto: la donna avrebbe attuato la truffa attraverso la tecnica del Caller ID Spoofing

Frode informatica a Montemiletto. I Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà una 40enne della provincia di Salerno per “Frode informatica”.

A far scattare le indagini dei Carabinieri la denuncia da parte della vittima. I militari attraverso una serie di accertamenti i Carabinieri sono riusciti ad identificare la donna che, mediante la tecnica del “Caller ID Spoofing”, si appropriava di oltre mille Euro.

Pubblicità

La tecnica Caller ID Spoofing consiste nel telefonare la vittima designata attraverso un numero “copiato” dal centralino dell’istituto di credito. Al telefono il truffatore si spaccia per un dipendente convince – spaventandola – la vittima che il suo conto sia hackerato e lo induce a spostare il denaro su un altro conto da loro indicato. Il malcapitato provvede a spostare il denaro perché sotto pressione e spaventato. In tale stato d’animo non sempre riesce a fare le dovute verifiche.

Per evitare tali truffe, è bene prestare la massima attenzione a qualsiasi tipo di comunicazioni di soggetti che si spacciano per operatori di call center. Le banche e Poste Italiane chiamano solo per fissare appuntamenti presso i loro uffici per motivi commerciali. Non chiedono mai di acquisire le credenziali di accesso, codici di sicurezza. Non propongono mai l’installazione di applicazioni come strumento per la sicurezza informatica.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità
Pubblicità