Quantcast
Connettiti con noi

News

Formazione giovani medici. SMI: Corso tutor Medicina Generale a Napoli non bandito

Pubblicato

il

Sindacato Medici Italiani

Formazione Giovani Medici. Luigi De Lucia (SMI Campania): Non riusciamo a capire le ragioni per le quali a Napoli non abbia avuto luogo alcun corso

Formazione giovani medici. Non bandito ancora a Napoli alcun corso per tutor di medicina generale. Una figura essenziale per la formazione nella professione medica. Interviene sul tema il Segretario regionale dello SMI Campania, il dottor Luigi De Lucia. Lo fa attraverso una nota inviata in redazione.

“Siamo molto preoccupati perché a Napoli non viene bandito il corso per i tutor dei medici di medicina generale, a differenza di quanto è già avvenuto nella provincia di Caserta”. Così esordisce Luigi De Lucia, Segretario Regionale Campania del Sindacato Medici Italiani, nella sua comunicazione.

Pubblicità

“I tutor di medicina generale sono medici di famiglia che guidano i giovani medici nel percorso formativo durante i periodi previsti presso il loro ambulatorio e nelle attività di routine, compreso le visite domiciliari. Per queste ragioni rappresentano una figura essenziale per l’avvio alla professione medica delle nuove generazioni”. Ha sottolineato il Segretario regionale dello SMI.

“Non riusciamo a capire quali siano le ragioni affinché nel nostro capoluogo non sia stato ancora svolto per questo anno il corso, proprio in una delle province dove vi è più bisogno dei medici di famiglia e dell’assistenza primaria. Ci attendiamo dalla Regione Campania parole chiare su questo”. Ha rimarcato il Segretario del Sindacato dei Medici Italiani in Campania.

“Per la formazione, E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) stiamo, invece, organizzando un corso regionale per coordinatore di Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) per stare al passo con l’evoluzione dei sistemi sanitari e per fornire, ai medici, maggiori competenze nell’erogazione delle prestazioni. Il corso avremmo voluto organizzarlo preso la sede dell’Ordine dei Medici di Napoli, in modo da utilizzate una sede istituzionale, ma per motivi organizzativi saremo costretti a svolgerlo nella nostra sede”. Ha così Concluso De Lucia

Pubblicità

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità