Connettiti con noi

Entertainment

“Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” di Cristiano Longoni

Pubblicato

il

scrivi di noi

Cristiano Longoni in “Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio) ci porta in un percorso dove l’amore è la spinta verso il cambiamento

Casa Editrice: bookabook
Genere: Romanzo di formazione
Pagine: 255
Prezzo: 16,00 €

“Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” dello psicologo e psicoterapeuta Cristiano Longoni è un romanzo crudo e straordinariamente profondo. Si racconta della presa di consapevolezza del protagonista Al, un uomo che sperimenta una sorta di illuminazione sulla via di Damasco in una situazione molto meno affascinante ma egualmente dirompente per la sua psiche: il bagno di un autogrill.

«In ogni storia che si rispetti, c’è sempre un colpo di scena, un momento in cui un percorso cambia e succede qualcosa che vale la pena di essere descritto. Mi rendo conto che un colpo di scena nel bagno di un autogrill tra Alessandria e Masone non è proprio avvincente o scioccante, ma come qualcuno mi disse molto tempo dopo, “la Verità forse è una, ma le strade sono molte!”».

Al ci getta addosso senza troppi preamboli la sua verità personale. Accade, infatti, davanti allo specchio del bagno, quando decide di aprire tutti i rubinetti dell’acqua calda, trasformandolo in una sauna.

Al centro dello specchio iniziano a prendere forma i nomi di sei donne – Viola, Isabella, Tecla, Rebecca, Ilenia e Ophelia – che, nel bene o nel male, hanno costituito i riti di passaggio che lo hanno condotto ad essere la persona che ora si sta osservando stupita allo specchio.

Cristiano Longoni in “Scrivi di noi (del dubbio, del culo e del desiderio)” ci ricorda che non siamo niente senza legami, che solo nelle relazioni con gli altri avviene quella magia attraverso la quale riconosciamo il nostro vero sé, liberandolo dalle false credenze, dai surrogati di identità, dalle maschere imposte dalla società.

«Passiamo la vita attaccati a pendoli di pensiero generati da altri, con idee confezionate da altri, cullando immagini personali che altri hanno determinato e soffrendo di disagi personali che, ogni mattina, attiviamo proprio come i riti comportamentali che ci accompagnano al risveglio. Ci crediamo coscienti, ma la vera coscienza di noi stessi si presenta poche volte nella vita, di solito accompagnata da grandi sofferenze autoindotte o da traumi inaspettati».

È soprattutto attraverso l’amore, inteso nella sua accezione più autentica, che troviamo la spinta al cambiamento e all’evoluzione personale, come è accaduto ad Al grazie ai sei archetipi femminili che lo hanno ispirato a prendere strade diverse, sempre in accordo con la sua verità e con la sua prospettiva di vita.

Cristiano Longoni presenta un libro che spalanca finestre su mondi ricchi di significato, e con un finale complesso e denso che spinge il lettore a porsi importanti domande esistenziali.

Link di vendita

Trending