Inizia la settimana del Festival.
Siamo arrivati ad una delle settimane più attese dal pubblico della televisione italiana: il Festival di Sanremo.
Il festival della canzone italiana è giunto alla sua 73esima edizione.
La serata di apertura di domani vedrà come conduttori Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni, che tornerà anche per la finale di sabato 11 febbraio. Nelle altre serate troveremo alla co-conduzione Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini.
Le canzoni in gara sono ben ventotto. Diversamente dagli anni passati, saranno cinque i brani finalisti che potranno contendersi la vittoria.
Da regolamento i voti verranno assegnati dai giornalisti divisi tra: carta stampata, radio e web. Per le prime esibizioni il televoto non avrà peso. Al termine di ogni serata sarà stilata una classifica provvisoria.
Ad aprire le danze della gara saranno:
- Anna Oxa
- Ariete
- Colla Zio
- Coma_Cose
- I Cugini di Campagna
- Elodie
- gIANMARIA
- Gianluca Grignani
- Leo Gassmann
- Mara Sattei
- Marco Mengoni
- Mr. Rain
- OLLY
- Ultimo
Ciò vuol dire che durante la seconda puntata ad esibirsi saranno:
- Articolo 31
- Colapesce e Dimartino
- Giorgia
- Lazza
- LDA
- Levante
- Madame
- Modà
- Paola e Chiara
- Rosa Chemical
- Sethu
- Shari
- Tananai
- Will
Nelle ultime settimane sono stati rivelati gli ospiti, musicali e non, che calcheranno il palco dell’Ariston. Ma, gli artisti potranno esibirsi anche nelle due location esterne al teatro: il palco di piazza Colombo e la nave da crociera Costa Smeralda.
Mahmood e Blanco torneranno nella prima puntata per rivivere l’emozione della loro vittoria. Gli ospiti internazionali annunciati per questa edizione sono i Black Eyed Peas, mercoledì 8, e i Depeche Mode, nella finale di sabato.
Dopo il successo nell’anno scorso, torna con un boom di iscrizioni il gioco “non ufficiale” del Festival, il Fantasaremo. Chissà se anche questa volta i concorrenti si faranno prendere la mano, pur di guadagnare punti per il loro fan.
Le puntate avranno inizio alle 20.40 su Rai1. La fine è stimata intorno la mezzanotte. Quest’anno il dopo festival sarà condotto da Fiorello e avrà la durata di circa due ore e mezza.