Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

“Luci e Ombre” approderà a Perth in Australia

Pubblicato

il

Luci e Ombre approderà a Perth

Il documentario Luci e Ombre che omaggia la storia e la cultura di Napoli, approderà a Perth la capitale del Western Australia a febbraio 2023.

“Luci e Ombre” approderà a Perth: la Capitale del Western Australia, incontra Napoli. La vivace metropoli australiana sensibile al patrimonio artistico e culturale, accoglierà nei suoi rinomati istituti culturali italiani, il docufilm di Ciro Lucioli “Luci e Ombre” che omaggia la storia di Napoli. Lo annuncia una nota arrivata in redazione.

Napoli nel mondo è conosciuta principalmente grazie alla canzone napoletana, al teatro, al cinema, all’arte, alla letteratura. Ha contribuito, inoltre, ad esportare l’italianità nel mondo attraverso la sua lingua parlata da milioni di persone.

Pubblicità

Il Made in Naples che tutela l’artigianalità e l’imprenditorialità delle Eccellenze Napoletane è sinonimo di garanzia di arti e mestieri, oltreoceano

È l’UNESCO che nel 1995 dichiara il centro storico di Napoli patrimonio dell’umanità con più di 2.500 anni di storia ininterrotta. Riconosce, inoltre, la Pizza Napoletana, eccellenza culinaria nel 2017.

Napoli, resa famosa per la sua convivenza esplosiva del Vesuvio che distrusse nel 79 D.C. Pompei ed Ercolano, è icona di creatività, estro, e ribellione, che rispecchia la vivacità dei suoi abitanti.

Pubblicità

Un popolo dal carattere appassionato ed ospitale che conserva l’eredità di un regno brillante e talvolta scomodo fatto di Luci e Ombre. Il documentario non cronologico, inoltre, affida la narrazione delle gesta ai celebri personaggi storici.

Il documentario Luci e Ombre non è fine a se stesso ma si fa promotore di un progetto in divenire a scopo divulgativo come immagine culturale da esportare ai nostri connazionali che vivono all’estero.

Esso diffonde la conoscenza della cultura italiana, in questo caso di quella napoletana e suscitare il senso di appartenenza, l’orgoglio, le radici a quanti sono lontani dal nostro Paese.

Pubblicità

Il documentario Luci e Ombre è una testimonianza del Made in Naples che da Napoli parla alle comunità di italiani nel mondo, iniziando proprio dall’Australia, con la collaborazione di due enti istituzionali presenti a Perth. Si tratta dell’istituto italiano di cultura Dante Alighieri, Society of western Australia e del suo presidente dott. Alessandro Vero , promotore della lingua e cultura italiana, e dall’Organizzazione degli Italiani all’Estero, rappresentati a Perth dalla dott. ssa Emilia La Pegna Lucioli. I due studiosi si sono resi promotori ed organizzatori di una serata evento che oltre alla proiezione del docufilm di Ciro Lucioli, vedrà il conferimento del premio Eccellenze Napoletane a diverse autorevoli personalità del mondo artistico e culturale presenti sul territorio; premio organizzato dallo stesso Lucioli è giunto alla decima edizione.

Napoli tra Luci e Ombre. L’ha immaginata così l’autore e regista indipendente in un progetto nato nel 2019, messo in scritto nel 2021 è presentato al pubblico a marzo e giugno scorsi. Lucioli, fondatore e presidente dell’associazione culturale no profit Parole e musica, e nell’assieme divulgatore e appassionato del patrimonio artistico culturale di Napoli, ed ha voluto regalare alla sua città un documento che esalta le bellezze di un regno dal cuore antico. Tre sono i livelli di lettura: il paesaggistico che ne ammira l’entroterra, le coste e le isole. Quello monumentale che ne fa apprezzare i dettagli talvolta sfuggenti, e infine la lettura narrativa affidata alla voce della storia e dei suoi protagonisti.

Preziosi ringraziamenti ai maestri d’orchestra per le musiche, artisti e tecnici che hanno contribuito al successo di un progetto dagli alti contenuti storici.  È già in produzione il secondo documentario dal titolo “Miti e Leggende” che ripercorre il filo della storia dei Campi Flegrei, una terra tremula di acqua e fuoco che gioca con le meraviglie archeologiche, emerse e sommerse, tra gli incanti delle bellezze naturalistiche ammantate di misteri, dove gli Dei intrecciano i loro rapporti con gli uomini e ne riscrive la storia tra miti ed eroi.

Luci e Ombre è un viaggio emozionale nella storia di Napoli: una città da sempre considerata una porta sul Mediterraneo, crocevia di contaminazioni culturali, tra racconti leggendari e verità storiche.

Pubblicità

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter