Quantcast
Connettiti con noi

News

Via Quarto Marano: strada storica abbandonata a sé stessa

Pubblicato

il

Un viaggio tra buche, pareti rocciose da verificare e una battaglia quasi solitaria per vedere via Quarto Marano in sicurezza prima di tragedie

Via Quarto Marano è una strada storica. Si tratta, infatti, di uno stretto valico di epoca romana che da Marano scende a Quarto. Le condizioni della strada nella parte più “impervia” sono pessime. A segnalarci il caso una cittadina attiva di Marano di Napoli che porta la voce di tanti residenti, preoccupati che le piogge provocate dagli eventi estremi possano attivare frane e smottamenti.

Con l’aiuto di alcuni residenti della zona l’attivista di Marano conduce ormai da tempo una battaglia quasi solitaria per ottenere almeno una messa in sicurezza della zona con maggiori criticità.

Nel corso del tempo, ha raccolto immagini, video e quant’altro necessario per documentare i fatti di Via Marano Quarto. Tutto rigorosamente affidato alla sua pagina Facebook, da qualche giorno stranamente bloccata, e ad oggi ad un gruppo.

La strada – da quanto ci ha spiegato – risulta chiusa al transito, eccetto per i residenti. Rappresentando, però, una valida scorciatoia per Marano, sembra sia comunque percorsa da chiunque in entrambi i sensi di marcia pur essendo praticamente un “budello”.

Il manto stradale, come si evince dalle immagini in nostro possesso, sembra bombardato. Come se non bastassero già tutti i disagi, presenti anche rifiuti abbandonati che di tanto in tanto qualcuno dà alle fiamme. Risultano in pessime condizioni anche i costoni, soprattutto nella parte più stretta ed impervia.

Tante le segnalazioni agli uffici del Comune di Marano, ma ad oggi ancora non raccolte. Sulla vicenda è intervenuto anche il Consigliere Francesco Emilio Borrelli, attraverso un post su Facebook, ma non ha sortito effetti. La situazione resta la stessa.

La battaglia per accendere l’attenzione sulla vicenda sarebbe continuata, attraverso segnalazioni al comune. Le risposte ricevute sono talmente disarmanti da lasciare basiti. Alcune di esse, infatti, avrebbero invitato l’attivista a rivolgersi ai Beni culturali, perché la strada è storica e non sarebbe possibile intervenire.

Secondo quanto ci ha raccontato la cittadina attiva, il Comune di Marano ha però intrapreso i lavori sulla strada dove non sarebbe possibile fare nulla. Lo si può notare dalle tracce sul manto stradale. Si tratterebbe di lavori per alcuni cablaggi, tra cui quelli per le telecamere, però mai installate.

Nel frattempo, i rattoppi per lavori eseguiti e la strada ormai consumata dalle intemperie hanno prodotte buche molto pericolose. Senza contare via Marano Quarto è usata, oltre che dai residenti, anche dai furbi che la usano come scorciatoia in entrambi i sensi di marcia: verso Marano e verso Quarto.

Le immagini del video che accompagna l’articolo mostrano lo stesso percorso: una volta fatto a piedi e una volta in auto. Il fine è quello di operare una moral suasion sull’amministrazione commissariale affinché possa avviare un percorso di messa in sicurezza. I percorsi finiscono entrambi sul pezzo di roccia eroso da entrambi i lati e che potrebbe crollare.

I residenti chiedono alle autorità cittadine, in questo caso alla Commissione Prefettizia, null’altro che una messa in sicurezza delle criticità. Non chiedono di certo la luna, ma solo di non marcire in una situazione di degrado che perdura da anni, nell’indifferenza più totale.

I residenti sono convinti che un intervento risolutivo possa avvenire prima del peggioramento della situazione. Del resto, si spendono tanti soldi in cose inutili e rimandabili, mentre a slittare è sempre la sicurezza per i cittadini.

Ammettendo di non voler credere a nulla e che i residenti e gli attivisti della zona esagerino, non costerebbe nulla inviare i tecnici del comune per valutare quanto denunciano i cittadini di quella parte di Marano, che allo stato in cui si trova potrebbe essere considerata di serie B.

Non è dignitoso che una città come quella di Marano permetta un simile degrado, considerando il valore storico di via Marano Quarto. L’intera cittadinanza dovrebbe chiedere a gran voce interventi di ripristino.

Quando piove poi diventa letteralmente drammatico. Via Quarto Marano di trasforma letteralmente in un torrente in piena data anche la pendenza. Le acque trascinano detriti che cadono sai costoni misti a rifiuti abbandonati ai margini della carreggiata. La portata delle acque durante le piogge abbondanti impedisce ai residenti di uscire di casa. Durante gli eventi estremi la situazione è praticamente paurosa.

Il tratto più critico non è lunghissimo per effettuare un eventuale ripristino. Le condizioni di degrado in cui versa, dovrebbero fare saltare dalla sedia tutti, ma è evidente che interessano a nessuno. Gli attivisti auspicano che le condizioni di via Marano Quarto non diventino interessanti a causa di tragici eventi.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook

Trending