Politica
Carcere di Benevento, Senatrice Lonardo in visita
Pubblicato
4 anni fail

La mttina di Ferragosto la Senatrice Lonardo ha visistato il Carcere di Benevento: “Emerse carenze che porterò al dg dell’ASL di Benevento”
La mattina del 15 agosto la senatrice Sandra Lonardo (Noi di Centro – Mastella), ha vistita il Carcere di Benevento. Lo si apprende da una nota stampa giunta in redazione. la senatrice ha appurato così da vicino le condizioni in cui versano i detenuti.
A riceverla la dott.ssa Linda De Maio, comandante di reparto che ha poi accopagnato la senatrice nel suo giro e ha potuto toccare con mano, oltre che apprendere nei vari colloqui che ha intrattenuto, una serie di problematiche che affliggono da tempo i reclusi.
Un dei punti carenti constatati è la continuità assistenziale che dovrebbe essere assicurata h24 ma che invece non è per nulla garantita.
Per proseguire con l’assenza di una figura di riferimento nell’articolazione salute mentale. Non c’è, infatti, una psichiatra fissa, ma solo delle rotazioni in carico a DFM con figure che cambiano ogni volta. Ciò preclude la continuità terapeutica per pazienti che diversamente avrebbero bisogno di qualcuno che abbia profonda conoscenza dell’evoluzione del quadro clinico.
La senatrice Lonardo ha appreso, direttamente dai detenuti, che ci sono criticità che riguardano anche gli approvvigionamenti di farmaci di fascia C. Non tutti sono a disposizione della farmacia dell’Istituto, per cui i detenuti sono obbligati ad acquistarli in prima persona con tutte le conseguenze del caso. Molti di loro hanno situazioni economiche di estremo disagio e spesso non hanno i soldi per permettersi quel tipo di medicine.
“Ringrazio la comandante Di Maio, gli operatori e gli agenti per l’ospitalità, la cortesia e la premura con cui mi hanno accolto – ha spiegato la senatrice Lonardo nella inviata ai media – ritengo sia stata una visita molto proficua da un punto di vista dell’apprendimento di informazioni e situazioni che all’esterno possono risultare sconosciute ai più”.
“Sono emerse delle carenze di cui intendo portare a conoscenza il direttore generale dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe, come promesso ai detenuti, in un incontro che mi appresto a programmare”. Cosi ha concluso la senatrice Sandra Lonardo (Noi di Centro – Mastella)

Sant’Antimo, sventa truffa a un’anziana: denunciato 16enne

Pozzuoli, servizio Poste per cittadini con case inagibili dopo il sisma

Porta Nolana, sorpreso a spacciare cocaina: arrestato 53enne

Piazza Garibaldi, tre arresti nei controlli della Polizia

Ebola in Congo, UNICEF: 743 casi tra i bambini e 330 decessi

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano


