Quantcast
Connettiti con noi

News

Villaricca, Nave: Commissariamento rimediare agli errori passati

Pubblicato

il

Luigi Nave

Intervista al Consigliere uscente M5S Villaricca. Nave: Albano? Io sono rimasto nel Movimento lui ha seguito la parlamentare Adinolfi in Forza Italia

Mare in burrasca per il Movimento 5 Stelle e per la situazione politita, i territori non ne sono immuni. Vivono momenti di incertezza anche quelli che si apprestano al voto come Villaricca. Nave consigliere uscente ha risposto alle nostre domande.

Lei è stato consigliere comunale del Movimento 5 Stelle al Comune di Villaricca, fino al giorno dello scioglimento. Dopo ciò che è accaduto a livello Nazionale, lei si sente ancora parte del Movimento 5 Stelle?

Dopo lo scioglimento ho dato la mia disponibilità a candidarmi per le amministrative del comune di Napoli proprio per dare un messaggio chiaro sulla mia appartenenza politica e le vicende nazionali non hanno cambiato la mia scelta.

Lei non era l’unico consigliere dei 5 Stelle in consiglio.Insieme a lei era stato eletto anche il consigliere Rosario Albano, ad oggi, state proseguendo un percorso politico comune?

Assolutamente no, dopo lo scioglimento le nostre strade si sono divise, io sono rimasto nel Movimento lui ha seguito la parlamentare Adinolfi in forza Italia.

In che rapporti siete rimasti?

Cordiali ma con due visioni politiche differenti.

Ha avuto modo di confrontarsi con i commissari, guidati dalla dott.ssa Rosalba Scialla, e come valuta il loro lavoro a livello comunale?

Si ho avuto modo di confrontarmi un paio di volte con il Prefetto, attendo la conclusione del mandato per esprimere un parere sul lavoro svolto dalla terna commissariale, un lavoro difficile e certamente complicato.

Il commissariamento per mafia è stato un duro colpo per Villaricca e Villaricchesi, come può reagire la politica locale ad un evento del genere?

Il commissariamento di una amministrazione è sempre un duro colpo ma rappresenta anche l’occasione di porre rimedio agli errori commessi nel passato a cui la politica non ha saputo dare risposte. Fare politica in questi frangenti non è certo facile e convincere i cittadini ad avere fiducia ancora più difficile, ritengo che solo sulle tematiche si possa trovare un percorso valido.

Come valuta il rinnovamento politico locale?

Al momento si assiste solo a delle prove tecniche, niente che faccia presagire importanti cambiamenti.

Il Partito Democratico e Napoli Nord hanno nominato dei nuovi segretari. Si è insediata Villaricca Democratica e c’è un rinnovamento anche nel centrodestra, oltre l’arrivo di altre realtà civiche. Anche in base a ciò, avete già avuto un dialogo con le altre realtà in vista delle prossime elezioni?

No, nessun dialogo è stato avviato.

Restando su questo punto. In tal caso ha già idea su cosa improntare un eventuale
dialogo?

La mia idea resta sempre quella dei temi, nulla potrà prescindere da una condivisione dei temi che porremo nel programma.

Il M5S, sul territorio locale, è rappresentato dal Capogruppo al Senato Mariolina
Castellone e dal Coordinatore Regionale Salvatore Micillo, avete iniziato ad interagire per iniziare un percorso territoriale?

Il movimento 5 stelle è rappresentato da tutti gli eletti nelle varie amministrazioni compresi il capogruppo Castellone ed il referente regionale Micillo con i quali c’è un dialogo continuo.

A livello nazionale si sta aprendo una forte discussione, il Movimento 5 Stelle porta avanti la linea di Giuseppe Conte. Altri come Luigi Di Maio, hanno deciso di allontanarsi, come valuta la scissione e se lei è stato contattato dal gruppo Insieme per il Futuro?

La mia casa è il Movimento 5 Stelle, per il resto non giudico le scelte di chi ha deciso di lasciare.

Lei è stato anche consigliere metropolitano, ad oggi, il M5S è presente con due consiglieri, ha avuto modo di interagire con essi e se sta portando avanti dei progetti comuni?

Il movimento ha espresso 3 consiglieri metropolitani di cui uno passato nel gruppo insieme per il futuro, conosco bene i due consiglieri rimasti e ho avuto modo di confrontarmi su alcune tematiche a me care, una su tutte la stabilizzazione degli LSU con i quali sono rimasto in buono rapporti.

Iscriviti al nostro Canale Telegram

Trending