Politica
Impianti a Giugliano, Porte chiuse a quelli inquinanti
Pubblicato
3 anni fail
I Capigruppo di Maggioranza: “Senza strumentalizzazioni, oggi si punta alla tutela ambientale di Giugliano per migliorare e non svendere il nostro territorio”
Rispetto al tema dei finanziamenti legati al Pnrr, in particolare sui progetti relativi alla Transizione ecologica sull’ammodernamento degli impianti esistenti a Giugliano e sulla possibilità di realizzarne altri relativi al trattamento di carta, cartone, vetro e umido riteniamo che il sindaco Nicola Pirozzi ha, sin da subito, messo in campo un’azione politica e amministrativa proiettata prima a comprendere e sviscerare ogni aspetto del progetto con i soggetti promotori e poi una fase preventiva di confronto serio con le forze politiche e la città.
A tal proposito, si sono già svolte diverse riunioni con i soggetti promotori dei progetti per comprendere nei particolari cosa prevedano.
Abbiamo avanzato diversi interrogativi per comprendere ogni aspetto di questa iniziativa, in modo da poter offrire a tutti la massima comprensione dell’argomento e, conseguentemente, all’amministrazione la possibilità di assumere una posizione che rispetti gli indirizzi di questa maggioranza.
Indirizzi chiari e coerenti con gli impegni programmatici assunti con la città in campagna elettorale: riteniamo infatti indispensabile migliorare le tecnologie degli impianti già esistenti a Giugliano, per fermare inquinamento del territorio e disagi dei cittadini dovuti anche ai cattivi odori che periodicamente si diffondono nell’aria rendendola irrespirabile.
In virtù, di questo processo decisionale non ancora concluso e che merita di essere il più condiviso possibile, si è scelto di rimandare la discussione sul tema, tanto delicato quanto sentito da tutta la città. Riteniamo quindi sia opportuno affrontarlo con serietà, responsabilità e con i tempi dovuti.
Oggi, questa Amministrazione, sta cercando di affrontare questioni così delicate secondo una prospettiva diversa: si è avviata innanzitutto una fase di comprensione del progetto attraverso diverse riunioni tra l’amministrazione e i soggetti promotori sul contenuto di quanto si vuole realizzare sul nostro territorio; si è svolta anche una riunione tra l’amministrazione e la minoranza per recepire tutte le posizioni in campo; il sindaco ha poi richiesto una riunione con i comitati ambientalisti di Giugliano. Dopodiché, quando saranno chiarite tutte le perplessità legate alla progettualità, questa maggioranza e questa amministrazione si assumeranno la responsabilità di una scelta e la si comunicherà pubblicamente alla cittadinanza, con la chiarezza e la limpidezza che ci ha sempre contraddistinti.
Consapevoli che il nostro unico obiettivo resta quello di preservare il territorio dalla realizzazione di impianti che potrebbero ulteriormente pesare sul carico ambientale del nostro territorio e migliorare l’attività di quelli esistenti che, purtroppo, continuano a produrre effetti negativi sul piano della tutela ambientale e della vivibilità. Recentemente l’amministrazione ha anche inviato un interpello al ministero della transizione ecologica per chiedere a chi
appartenesse l’effettiva competenza per la delega in questione.
Portare la discussione oggi in aula senza avere la piena contezza su cosa realmente si vuole realizzare e con dei dubbi ancora irrisolti sul chi debba realmente decidere su tali investimenti, significherebbe sviluppare una discussione monca e non ricca di tutti gli elementi necessari per una decisione cosi importante e delicata.
I partiti e i movimenti di questa maggioranza condividono, pertanto, l’impostazione data dal sindaco Nicola Pirozzi sul tema affinché si discuta, ci si confronti, si ascolti la città avendo contezza e comprensione dell’argomento in discussione e poi, insieme, in modo chiaro ci assumeremo, da forze di governo del territorio, la responsabilità di una decisione in coerenza con le nostre battaglie ambientaliste.
Porte chiuse a nuovi impianti inquinanti, guardando però positivamente agli interventi volti a migliorare e ridurre l’impatto ambientale degli impianti che oggi lavorano sul territorio.
Senza strumentalizzazioni, oggi si punta realmente alla tutela ambientale di Giugliano per migliorare e non svendere il nostro territorio, che abbiamo sempre difeso, da forze di minoranza e continueremo a difendere da forze di maggioranza e di governo al fianco del sindaco Nicola Pirozzi che, nei fatti, sta dimostrando amore per questa terra ed espressione dei migliori principi di legalità, di reale partecipazione e di concreta condivisione.
Comunicato congiunto dei Capigruppo di maggioranza a Giugliano:
Diego D’Alterio, Francesco Cacciapuoti,Gennaro Di Gennaro,
Rosario Ragosta, Rita Pennacchio, Francesco Di Domenico
Potrebbe piacerti
Qualiano: rifiuti abbandonati in via falcone
Nola, convegno coi massimi esperti nazionali del settore Centri Commerciali
M5S, Villani: “A fianco dei lavoratori della Cooper Standard di Battipaglia”
Portici: da Bibbiano a Portici passando per Catanzaro, il viaggio di una collana scippata
Napoli: oltre un chilo di cocaina pronta per il taglio, arrestato
Giugliano, presunta tangente sul Centro Antares