Connettiti con noi

News

Ambiente Qualiano, ancora rifiuti in Località Cardinale

Pubblicato

il

Frigoriferi e rifiuti speciali pronti per essere dati alle fiamme; necessaria una politica ambientale seria di pulizia e repressione

Si possono fare rportage di ogni tipo e montaggio per raccontare lo scempio continuo che avviene nelle campagne alla periferia di Qualiano.

Ci giunge l’ennesima segnalazione da parte di un cittadino che in un video di 15 secondi ha mostrato la portata del problema. Frigoriferi e rifiuti specialia abbandonati il località cardinale. Rifiuti pronti ad essere incendiati nel silenzio di tutti e con due belle e spesse “fette di prosciutto” sugli occhi.

Più volte abbiamo segnalato i rifiuti poi in seguito rimossi. Ma per il bene della cittadinanza questa modalità non va. Il giorno che non segnaleremo più la monnezza dove arrivera?

L’assessore all’Ambiente del Comune di Qualiano, la dott.ssa Di Nardo fresca di nomina, deve assolutamente impostare una politica ambientale cittadina seria.

Una politica che preveda automatismi per la rimozione dei rifiuti per strada e al contempo una dura repressione. Ovviamente non è semplice ma si tratta di fare scelte coraggiose altrimenti diciamo solo belle parole e il problema c’è solo nel caso in cui venga segnalato.

Ricordiamo che basta un richiesta del Sindaco al Viceprefetto Filippo Romano per ottenere videocamere di sorveglianza fornite dal Ministero dell’Ambiente. Perché si è tanto restti a farla? Quali sono i problemi ostativi?

Non è la prima volta che lo diciamo eppure nulla. Rappresenterebbero un valido aiuto alla Polizia Municipale di Qualiano che nonostante le difficoltà comunque è impegnata nel controllo di quelle zone. Gli occhi elettronici fornirebbero la possibilità di più rapidi interventi.

Qualiano si impegna, giustamente, contro l’impianto a Ponte Riccio, ma permette lo scarico di rifiuti indiscriminato sul proprio territorio. Si tratta di un evidente controsenso.

C’è bisogno di fondi per gli impianti, ma quale momento migliore di questo per chiederli?

Ci auguriamo che questa ennesima segnalazione porti alla rapida rimozione dei rifiuti riportati nel video.

Trending