Connect with us

Tech

Avviso regionale sostegno comparto agricolo

Published

on

Foto Archivio

La Regione Campania ha pubblicato un avviso con cui intende erogare un sostegno temporaneo, eccezionale, a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di COVID19

Con tale iniziativa, che prevede il pagamento una tantum di un contributo finanziario volto a sostenere la liquidità aziendale e per favorire la continuazione dell’attività economica, l’Ente intende dare una risposta alla situazione di crisi che ha colpito le PMI di trasformazione e commercializzazione di produzioni di qualità nel comparto vinicolo, maggiormente colpito dalla pandemia da COVID-19.

Possono beneficiare del sostegno le PMI attive nella trasformazione e commercializzazione nel comparto vinicolo:

– attive nella trasformazione e commercializzazione del vino;

– registrate al SIAN come aziende vinicole mediante il Registro telematico del vino istituito ai sensi del DM n. 293 del 20 marzo 2015;

– in possesso del fascicolo aziendale validato secondo le disposizioni di cui al DPR del 1 dicembre 1999, n. 503 e delle Circolari AgEA;

– con una giacenza di vino di qualità (DOCG, DOC, IGT) alla data del 31.12.2019 in quantità pari o superiore a 50 ettolitri, risultante dal Registro telematico del vino;

– con almeno uno stabilimento produttivo con codice ICQRF localizzato in Regione Campania;

– iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato in posizione attiva alla data di presentazione della domanda;

– non oggetto di procedure concorsuali ovvero in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e/o non deve essere in presenza di un procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni.

L’importo del contributo pubblico erogabile, una tantum, per ciascuna PMI è pari ad un minimo di Euro 1.500,00(per aziende caratterizzate da una classe di giacenza da 50 a 70 hl)ad un massimo ad Euro 50.000,00(nel caso di aziende caratterizzate da una classe di giacenza oltre i 40 mila hl). Il sostegno, quindi, viene parametrato in funzione delle giacenze di vino di qualità (DOCG, DOC, IGT) che, alla data del 31.12.2019, risultano dal registro telematico del vino consultabile sul SIAN.

La Domanda di Sostegno deve essere presentata per via telematica, tramite la compilazione ed il successivo rilascio della domanda informatizzata presente sul portale SIAN, previa costituzione/aggiornamento del “fascicolo aziendale”.

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, menzionando l’articolo

Dott. G. Esposito
Eng. & Safety Manager

Tech

Convertire i file pdf e non solo: per chi ama il pdf, la suite di strumenti

Published

on

ilovepdf pdf strumenti per pdf
Uno screenshot della home page del sito ilovepdf.com

Ilovepdf.com è un portale completo per ciò che riguarda la gestione dei file pdf. Il tutto rigorosamente gratuito

Unire, convertire, “mergiare” e chi più ne ha più ne aggiunga alla lista di strumenti che occorrono per la gestione dei file pdf.

Spesso i programmi che permettono una gestione a tutto tondo sono complessi e, cosa da non trascurare, hanno un costo. Il sito ilovepdf.com permette di risolvere in modo veloce e intuitivo la maggior parte dei problemi legati alla gestione di questo insostituibile formato di file.

Si posso splittare ovvero dividere le singole pagine, convertire da word o excel in pdf e viceversa. Questi sono solo alcuni delle tante feature messe a disposizione dal portale. Aggiunta proprio nell’ultimo periodo anche la funzione di modifica.

Continue Reading

Tech

iPhone13, Apple ordina oltre 100milioni di processori A15

Published

on

Foto di David Schwarzenberg da Pixabay

Una imponente richiesta di processori A15 da parte della Apple sembra annunciare una evidente fiducia in vista del lancio dell’iPhone13

La Apple ambisce a grandi traguardi nei prossimi mesi. Secondo alcune fonti la casa produttrice di Cupertino avrebbe richiesto alla TSMC più di cento milioni di processori A15 per i propri nuovi device tra cui appunto l’iPhone13.

L’annuncio dell’uscita sul mercato del nuovo gioiello tecnologico dovrebbe avvenire entro settembre 2021. Un ritardo rispetto le aspettative del 2020 dovuto alla pandemia da Covid-19.

Le aspettative, manco a dirlo, sono enormi e si annunciano grandi sorprese anche se non ci dovrebbero essere degli stravolgimenti estetici rispetto al modello iPhone12.

Continue Reading

Tech

Generare volti di persone inesistenti, ecco con quali siti

Published

on

generatore di facce
Uno screen di uno dei siti Generated Photos

Scopriamo due siti di maggior interesse per creare dei volti di persone non esistenti. Del tutto inventate dall’intelligenza artificiale

Lo premetto fin da subito: l’utilizzo al fine di creare account falsi o profili fasulli al fine di imbrogliare altre persone è un reato serio. Detto questo in modo da fugare il campo da incertezze vi parlerò di due siti che riescono a creare volti di persone che non esistono.

Il tutto attraverso algoritmi ed intelligenza artificiale. Le foto sono veramente interessanti e si possono scegliere addirittura età, sesso e altri tratti somatici per personalizzare il volto desiderato.

Il primo è Generated Photos probabilmente uno dei più completi in tal senso. Il secondo sito che abbiamo visitato si chiama letteralmente “questa persone non esiste” (traduzione libera dall’inglese) ed è raggiungibile a questo link.

Gli strumenti messi a disposizione da questi due portali possono essere utili ai professionisti del settore per creare

Continue Reading

Tech

Lo sapevi? Su TikTok ora puoi caricare video fino a 3 minuti

Published

on

TikTok il social
Foto di antonbe da Pixabay

Scopriamo come utilizzare questa nuova funzionalità partita da non molto per tutti gli utenti di uno dei più utilizzati social del momento

Non credo che sia passata in sordina ma per chi si fosse distratto ribadiamo che da poco più di un mese è possibile caricare su TikTok video che durano fino a 3 minuti invece del canonico range che va dai 15 secondi fino al minuto.

In effetti possiamo affermare che le due funzioni di fatto coesistono. Possiamo infatti caricare video più lunghi ma avendoli prima salvati sul cellulare o PC e prendendoli quindi dalla galleria o da una cartella.

Basta cliccare su carica quando si vuole realizzare un nuovo video e il gioco è fatto. Si aprirà infatti la possibilità di scegliere il video dalla galleria del cellulare in modo da poterlo inviare nel vostro feed su TikTok!

Una scelta che ha fatto molto discutere tra gli utenti e che evidentemente apre le porte a nuovi futuri sviluppi per la piattaforma social di origine cinese.

Continue Reading

Tech

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella vita di tutti i giorni

Published

on

Indubbio è che la tecnologia abbia avuto un grande impatto sulla vita delle persone. Al punto che oggi difficilmente ci si rende conto.

Altrettanto indubbio che grosso merito vada all’Intelligenza Artificiale.

La nuova frontiera della tecnologia ha avuto il suo, già grosso, impatto anche in tempi più recenti. In particolare per il tracciamento dei contagi da Covid-19. Ma ha permesso altri salti di qualità notevoli.

Nel campo del lavoro, della salute, dell’istruzione, dell’intrattenimento, dell’informazione. L’Intelligenza Artificiale ha oggi un peso notevole con cui fare i conti e da cui è impossibile staccarsi, come illustra uno studio di settore realizzato da Giochidislots.

Nel settore del lavoro si va verso le prime, importanti implementazioni. L’IA sarà utilizzata per identificare i profili ideali che cercano aziende e commercianti. In questo senso le aziende possono usare l’Intelligenza Artificiale per analizzare dati e selezionare profili, a velocità nettamente superiore ai sistemi precedenti. Molte multinazionali, tra cui McDonald’s, hanno già avviato ad usare un software chiamato Pymetrics che serve a raccogliere per l’appunto dati in modo imparziale, per poi elaborarli al fine di misurare il potenziale profilo.

E nel mondo dei social? Qui l’IA ha supportato l’algoritmo di Facebook per individuare contenuti a violazione della policy sull’odio social. Il risultato è stato chiarissimo: il 97% di certi contenuti è stato rimosso senza altre segnalazioni. Nel 2017 la percentuale di post bloccati che incitavano all’odio era del 24%. In pochi anni è cresciuta a dismisura.

E nel mondo della scuola? Con l’implementazione della Dad si è resa necessaria l’implementazione di nuovi strumenti. Uno di questi è AffectiveSpotlight di casa Microfost, e si chiama AffectiveSpotlight, idoneo a misurare i livelli di attenzione in una videolezione. Come? Ricreando movimenti del corpo, mimica facciale, linguaggio corporeo. Efficace ma limitata poiché lo studio delle micro-espressioni è una disciplina in divenire e non universale.

Sulla salute l’IA ha aiutato a tracciare i contagi e a pianificare la campagna vaccinale per il Covid-19 e ancor di più sarà utile in futuro grazie alla digitalizzazione dei file di tutti i pazienti entro i prossimi anni.

Grandi progressi l’IA l’ha portati nel mondo del gioco. Aiutando gli operatori nell’individuare soggetti maggiormente a rischio. Il leader nel settore in questo senso è Rdentify (Identifying Vulnerable Customers), che utilizza l’IA per monitorare chat dal vivo e abitudini di gioco, affidando al giocatore un punteggio in base al livello di rischio che corre. Si possono poi utilizzare modelli di machine learning per evidenziare i primi segni di autoesclusione, compulsione e gioco d’azzardo problematico.

Continue Reading

Tech

Riaperto il bando Garanzia Giovani

Published

on

Foto Archivio

Pensiamo di fare cosa gradita riportando alla Vostra attenzione la riapertura della piattaforma Campania per la Garanzia Giovani

La possibilità per le aziende fino al 31 marzo di partecipare al bando garanzia giovani per ospitare tirocinanti con un compenso mensile di 500€ al mese di cui 300€ a carico del PAR Campania e 200€ a carico dell’azienda. Fino a qualche giorno fà la misura era sospesa sulla piattaforma dei tirocini Regione Campania, ma il bando era aperto. Consigliamo alle aziende di partecipare così hanno subito la possibilità di ospitare tirocinanti con soli 200€ mensili per 6 mesi.

Volevo informarvi che anche la piattaforma dei tirocini garanzia giovani in Campania é stata sbloccata. Al momento nessuna proroga. La data di scadenza per le iscrizioni é sempre fino al 31/03/2021.

Per qualsiasi chiarimento, potete contattarci menzionando l’articolo.

Dott.G. Esposito
Eng. & Safety Manager

Continue Reading

Trending

"Punto!" il Web Magazine - Fondato nel 2011 da Vincenzo Perfetto (Direttore Editoriale) e Carmine Sgariglia (Direttore Responsabile). Edito dall'Associazione Culturale PuntoGiovani Qualiano. Registrazione Tribunale di Napoli n° 31 del 30 marzo 2011. Copyright © 2021 - Punto! il Web Magazine | Privacy