Quantcast
Connettiti con noi

Tech

Norme impianti elettrici CEI 64-8, la sicurezza e la tecnica

Pubblicato

il

impianti elettrici norme cei 64-8

La nuova edizione della CEI 64-8 impone nuovi norme per gli impianti elettrici. Vediamo nel dettaglio cosa cambia per gli operatori e i proprietari

Le norme per gli impianti elettrici si arricchiscono. Si informano operatori ed utilizzatori finali che dal 1° Nov. 2012 sono in vigore, con la nuova edizione della norma CEI 64-8, con particolare riguardo al livello di Impianto da realizzarsi, differenziati per quadratura appartamenti, numero di circuiti, numero utenze e prese, dotazioni domotiche. Sono obbligatorie per certificare un impianto a norma e conforme ai sensi D.L. 37/08, non derogabili da nessuna delle parti (cioè Installatori-Costruttori-Proprietari-Conduttori).

Pertanto i Costruttori- Proprietari-Conduttori, sono invitati a fare attenzione nel commissionare la realizzazione di impianti elettrici, non guardando solo al minor prezzo, ma a parità di livello da realizzarsi. In altri appuntamenti tratteremo più da vicino la spiegazione dei dettagli della normativa di cui stiamo parlando. Tuttavia è sempre opportuno per consiglio affidarsi a tecnici specializzati e che prestino particolare attenzione alle fasi di aggiornamento.

Pubblicità

Ti suggerisco di leggere anche questo mio altro pezzo per rimanere aggiornato

Sono in organizzazione Corsi di Informazione e Formazione per Costruttori ed Installatori. In particolare per gli installatori sono in preparazione corsi di abilitazione PES-PAV-Preposto, oltre agli aggiornamenti obbligatori, inerenti alla Sicurezza sul Lavoro D.L. 81/08 e seg.

Per qualsiasi chiarimento, potete contattarci alla mail: etconsulting2003@gmail.com. Grazie ed alla prossima!

Pubblicità