Cronaca
Qualiano, una strada o una piazza alle vittime delle Foibe
Pubblicato
6 anni fail

La richiesta protocollata presso il Comune di Qualiano da Salvatore Pacella, dirigente regionale del CNS Fiamma
Una richiesta molto particolare è stata presentata questa mattina presso il Protocollo del Comune di Qualiano, da parte del C.N.S. Fiamma – comitato Regione Campania nella persona del Dirigente regionale Salvatore Pacella.
La richiesta è quella di intitolare una strada o una piazza cittadina ai Martiri delle Foibe, cittadini italiani – circa 20mila – che all’epoca della dittatura di Tito furono gettati nelle foibe. In molti erano ancora vivi mentre subivano questa morte orrenda.
Altri 350mila furono costretti a tornare esuli in Italia e ad abbandonare la loro terra solo perché erano italiani.
La richiesta del Centro Nazionale Sportivo Fiamma – comitato Regione Campania giunge, come si legge nel protocollo a pochi giorni dalla data di commemorazione: il 10 dicembre.
«Lo Stato ha istituito un giorno della memoria per le vittime delle Foibe. Ci sembra doveroso che anche il comune di Qualiano, vada oltre le ideologie e, così come vi sono intitolate strade alle vittime del nazifascismo, ricordi – attraverso l’intitolazione di una piazza o di una strada – anche queste vittime da sempre considerate minori e tutti quegli esuli che giunti in Italia vennero trattati malissimo». Così Salvatore Pacella Dirigente regionale del C.N.S. Fiamma

Amianto in Aeronautica, Tribunale condanna il Ministero per un maresciallo

Bacoli, perseguita l’ex e aggredisce familiari: arrestato 25enne

Villaricca, arrestato 19enne dopo un inseguimento per furto d’auto

Qualiano, Gennaro Scamardella eletto ai vertici nazionali della DC

Maxi sequestro di e-bike irregolari: bloccati 6.885 veicoli in Italia

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali



Pingback: Giorno del Ricordo: in memoria delle vittime delle foibe