News
Nuovo abbandono di rifiuti a Qualiano: spunta un box per bambini in via Di Vittorio
Pubblicato
2 mesi fail

In via Giuseppe Di Vittorio i cittadini denunciano ancora un abbandono di rifiuti: un box per bambini e tre sacconi segnalati tramite foto, sintomo di una criticità ormai quotidiana
A Qualiano l’abbandono dei rifiuti è ormai una routine
Un nuovo episodio di abbandono di rifiuti colpisce ancora Qualiano e, come troppo spesso accade, arriva direttamente dalla voce dei cittadini. Questa volta il teatro del degrado è via Giuseppe Di Vittorio, dove qualcuno ha abbandonato un box per bambini e quelli che sembrano tre voluminosi sacconi, lasciati sistemati accando al raccoglitore degli abiti usati.
L’immagine, scattata e diffusa da un residente, racconta più di mille parole. Ancora una volta è la comunità a farsi sentire, a documentare, a denunciare pubblicamente ciò che dovrebbe essere prevenuto, controllato e sanzionato, o risolto chiamando il servizio di recupero degli ingombranti.
La denuncia dei cittadini: un gesto che non stupisce più
A colpire non è solo la presenza dei rifiuti, ma la frequenza con cui episodi simili vengono segnalati. Quello che dovrebbe essere l’eccezione è diventato quasi la regola: un meccanismo di abbandono che si ripete in più zone della città e che crea un clima di sfiducia e frustrazione tra i residenti.
La fotografia, inviata in redazione con l’intento di sollecitare un intervento, mostra ancora una volta come il senso civico di pochi debba compensare comportamenti non adeguati di altri. Il gesto del cittadino che segnala è un atto di responsabilità, ma al tempo stesso un grido d’allarme verso chi dovrebbe vigilare e intervenire tempestivamente.
Un problema ricorrente che richiede risposte
Via Giuseppe Di Vittorio diventa così l’ennesimo simbolo di una criticità che Qualiano non riesce a scardinare. L’abbandono dei rifiuti è una ferita aperta che deturpa il territorio, alimenta degrado e mina la qualità della vita.
Ancora una volta i cittadini chiedono attenzione, controlli e soluzioni. Perché la normalità non può essere quella di accettare un box per bambini lasciato in strada come fosse un dettaglio qualunque, né quelli che sembrano tre sacconi abbandonati come scenario quotidiano.

Meteo 1° maggio 2026: piogge e temporali, Italia divisa

Torre Annunziata, Lido Azzurro: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar

Settimana celiachia a Benevento: menù senza glutine nelle scuole il 13 maggio

Città Metropolitana di Napoli porta il progetto “Guida ResponsabilMente” all’Istituto Moscati di Sant’Antimo

Sanità, Giuliano (UGL): “Riconoscere il lavoro usurante per tutte le professioni sanitarie.”

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti


