News
Campania, contributi fino a 10.000 euro per studenti universitari con disabilità gravissima
Pubblicato
8 mesi fail

Contributi fino a 10.000 euro per l’assistenza agli studenti universitari con disabilità gravissima: domande entro il 30 settembre.
La Regione Campania ha pubblicato un avviso pubblico destinato agli studenti universitari con disabilità gravissima, prevedendo contributi economici fino a 10.000 euro per garantire il diritto allo studio attraverso l’assistenza qualificata durante le lezioni.
Il bando, che attua il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 455 del 17 luglio 2025, offre un sostegno concreto alle famiglie che spesso affrontano spese elevate per garantire la presenza di figure specializzate accanto ai propri figli durante il percorso accademico.
Scadenza imminente: bisogna agire subito
Il termine per presentare domanda è fissato al 30 settembre 2025. La richiesta può essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
a mano o a mezzo Raccomandata A/R o a mezzo corriere presso gli uffici dell’Azienda per il Diritto allo Studio in Via De Gasperi n. 45 a Napoli;
a mezzo PEC all’indirizzo adisurc@pec.it;
a mezzo e-mail all’indirizzo assegnodicura@adisurcampania.it.
Eventuali richieste di assistenza vanno indirizzate all’indirizzo e-mail a mezzo e-mail all’indirizzo assegnodicura@adisurcampania.it
Questo significa che chi è interessato deve attivarsi immediatamente: raccogliere la documentazione, compilare i moduli e rispettare le scadenze. Un ritardo, anche minimo, può comportare l’esclusione dal contributo.
L’iniziativa rappresenta un passo importante per rendere effettivo il diritto allo studio sancito dalla nostra Costituzione. Ma, come spesso accade, la burocrazia non aspetta: è fondamentale che studenti e famiglie non perdano questa opportunità.
Da avvocato e da cittadino, rivolgo un appello chiaro: non aspettate l’ultimo giorno. Presentate subito la domanda, fatevi supportare dalle associazioni di categoria o dai referenti universitari, così da evitare errori o ritardi.
Il rischio concreto è che chi si muove tardi resti escluso da un aiuto prezioso, che può davvero fare la differenza nella vita di uno studente e della sua famiglia.
“Il diritto allo studio non può attendere: ogni giorno perso è un diritto negato.”

Pronto soccorso Boscotrecase riapre: svolta per l’area vesuviana

Napoli, 2 Giugno, Ditto: “La Festa della Repubblica accende il turismo in città”

“Dal trauma alla rinascita”: a Casoria un confronto multidisciplinare contro la violenza sulle donne

Messaggi minatori e appostamenti sotto casa: misura cautelare per un 46enne

Cinghiali fuori controllo nel Sannio: Limata propone soluzioni concrete

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti


