Cronaca
Atripalda, controlli sul lavoro: imprenditore denunciato e sanzioni per 15.400 euro
Pubblicato
24 minuti fail

I Carabinieri contestano diverse violazioni in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori: rilevata anche manodopera non regolarmente assunta. Disposta la sospensione dell’attività
Circa 15.400 euro tra sanzioni penali e amministrative, un imprenditore denunciato e l’attività sospesa. È il bilancio di un controllo effettuato ad Atripalda dai Carabinieri nell’ambito dei servizi per la sicurezza sui luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro irregolare.
A darne notizia è il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino attraverso una nota stampa.
L’intervento è stato effettuato dai Carabinieri della Stazione di Atripalda insieme al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Avellino.
Atripalda, cosa avrebbero rilevato i Carabinieri
Secondo quanto riportato nel comunicato, durante il controllo sarebbero emerse diverse irregolarità relative alla sicurezza e alla tutela dei lavoratori.
In particolare, i militari avrebbero riscontrato:
- la mancata sottoposizione dei dipendenti alla prescritta visita medica;
- l’omessa formazione professionale dei lavoratori;
- la presenza di telecamere all’interno dell’attività senza la prescritta autorizzazione;
- la presenza di manodopera non regolarmente assunta.
Una serie di contestazioni che ha portato al deferimento dell’imprenditore alla Procura della Repubblica di Avellino.
Lavoratori non regolarmente assunti: attività sospesa
Tra le irregolarità contestate assume particolare rilievo la presenza di manodopera che, secondo gli accertamenti dei Carabinieri, non sarebbe risultata regolarmente assunta.
La circostanza ha comportato l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Il controllo non si è quindi concluso soltanto con la denuncia.
Sanzioni per circa 15.400 euro
Rilevante anche l’importo complessivo delle sanzioni contestate.
La nota dei Carabinieri riferisce di sanzioni penali per circa 9.000 euro, alle quali si aggiungono 6.400 euro di sanzioni amministrative.
Complessivamente si arriva quindi a circa 15.400 euro.
I numeri del controllo sono:
1 imprenditore denunciato;
1 attività sospesa;
circa 9.000 euro di sanzioni penali;
6.400 euro di sanzioni amministrative;
circa 15.400 euro complessivi di sanzioni contestate.
Sicurezza sul lavoro, proseguiranno i controlli in provincia di Avellino
L’operazione rientra nell’attività portata avanti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino per verificare il rispetto delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e contrastare le forme di lavoro irregolare.
Secondo quanto annunciato dall’Arma, i controlli proseguiranno sull’intero territorio provinciale con l’obiettivo di prevenire e contrastare le violazioni delle norme poste a tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori.
Fonte: nota stampa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.
L’imprenditore denunciato è persona sottoposta a indagini e, in quanto tale, deve essere considerato presunto innocente fino a eventuale condanna definitiva.

Atripalda, controlli sul lavoro: imprenditore denunciato e sanzioni per 15.400 euro

Teora, 30enne fermato con hashish e cocaina: denuncia, patente ritirata e auto sequestrata

Pensione settembre 2026, pagamento il 1°: rimborsi 730 e trattenute INPS

Ranucci fuori da Report, lo sfogo contro la Rai: «Il mio non è un addio»

Focus Flegreo: nasce il comitato tecnico scientifico di esperti

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato


