News
“Un Calcio all’Autismo”, visita al Senato nell’ambito del progetto sostenuto da Netgroup
Pubblicato
3 mesi fail

Coinvolti 14 bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Le famiglie segnalano miglioramenti nelle competenze sociali, comportamentali e motorie.
I ragazzi di “Un Calcio all’Autismo – In Campo con il Cuore” hanno visitato il Senato della Repubblica accompagnati dalla Senatrice Giusy Versace, vivendo un’importante esperienza di cittadinanza e partecipazione.
Il progetto, accolto e poi promosso su iniziativa di Michelangelo Esposito Mocerino, socio Netgroup, è stato avviato nell’ottobre 2025 da Aliter Cooperativa Sociale e A.S.D. Progetto Giovani Mariglianese, nelle persone dei copresidenti Renato Baghetti e Nicola Allocca.
In tutto ha coinvolto 14 bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni in allenamenti settimanali svolti insieme ai coetanei della scuola calcio. Al centro del progetto il peer tutoring, che ha favorito partecipazione, integrazione e apprendimento attraverso la condivisione dell’esperienza sportiva.
Secondo la relazione scientifica sul progetto, l’inclusione sociale è l’area che ha ottenuto le valutazioni più elevate da parte delle famiglie. Sono stati, inoltre, rilevati miglioramenti nelle competenze relazionali, comportamentali e motorie, con una maggiore partecipazione alle attività di gruppo e una crescente autonomia durante la pratica sportiva.
Particolarmente significativo il dato relativo alla generalizzazione delle competenze: alcuni ragazzi hanno iniziato a giocare a calcio anche al di fuori degli allenamenti, coinvolgendo amici, compagni di scuola e familiari.
Con la visita presso il Senato della Repubblica, a coronamento di questo percorso, i ragazzi hanno vissuto un’importante esperienza di cittadinanza e partecipazione, alla presenza anche della Direttrice Clinica di Aliter Cooperativa Sociale, Carmen Mosca e dell’Amministratore Delegato di Netgroup, Salvatore Gesuele.
L’esperienza conferma il valore dello sport come strumento di inclusione e rappresenta un modello replicabile, fondato sulla collaborazione tra impresa, terzo settore e associazionismo sportivo.

Lettere di compliance e anomalie ISA 2026: cosa fare quando arriva una comunicazione del Fisco

Qualiano, Porcelli (M5S): «Prima il programma, poi coalizioni e candidature. Serve un’alternativa costruita sui prossimi dieci anni»

Il frigorifero a semaforo: il trucco semplice che rende la spesa più furba e la cena meno stressante

Mugnano, divano letto e girello abbandonati in strada: nuovo caso di degrado

Qualiano, un’altra auto incendiata a Località Cardinale: periferia fuori controllo

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro




